Concorso abilitati: 310 procedure su 364 concluse, 9 regioni su 15 termineranno entro il 31 agosto

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il concorso riservato ai docenti abilitati della scuola secondaria di I e II grado, previsto dal D.lgs. 59/2017, è attualmente in corso di svolgimento.

Il concorso, com’è noto, si articola in una prova orale non selettiva e nella valutazione dei titoli. Al termine del concorso, viene stilata una graduatoria di merito regionale ad esaurimento, da cui si viene ammessi al III anno FIT, superato il quale si è assunti in ruolo.

Ammissione al III anno FIT nel 2018/19

I docenti, che hanno partecipato al concorso, possono essere assunti o meglio ammessi al III anno FIT (quindi avere una supplenza annuale per poi accedere al ruolo) già dal 1° settembre 2018, posto che la relativa graduatoria di merito sia pubblicata entro il 31 agosto p.v.

Procedure concluse

Il Miur, secondo quanto riferitoci da fonti sindacali, ha comunicato i numeri relativi alle diverse procedure concorsuali riservate (di cui sopra) già concluse o in via di conclusione:

  • procedure concorsuali  già terminate: 310 su 364;
  • 9 Regioni su 15 termineranno entro il prossimo 31 agosto.

FIT: anno di prova docenti già di ruolo

L’Amministrazione, infine, ha comunicato ai sindacati che i vincitori del FIT,  già di ruolo nella stessa classe di concorso o in un’altra, dovranno nuovamente svolgere l’anno di prova.

Versione stampabile
anief anief
soloformazione