Concorso a cattedra, prossime selezioni: necessaria certificazione linguistica B2, 3 prove (4 per sostegno). Come si accede

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Per accedere al ruolo i docenti dovranno sostenere un concorso a cattedra che darà accesso ad un corso di formazione di tre anni. Vediamo quali sono i requisiti di accesso.

Secondo il testo del decreto contenente la riforma della formazione e del reclutamento dei docenti, i concorsi avranno cadenza triennale.

Requisiti di accesso

I concorsi saranno indetti su base regionale e sarà per titoli ed esami. Nel bando di concorso sono previsti contingenti separati, in ciascuna sede concorsuale regionale o interregionale, per ciascuna delle seguenti
tipologie di posti:

  • posti relativi alle classi di concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado, anche raggruppate in ambiti disciplinari;
  • posti relativi alle classi di concorso di insegnante tecnico-pratico per la scuola secondaria;
  • posti di sostegno.

Costituisce titolo di accesso al concorso relativamente ai posti per le cassi di concorso per secondaria, il possesso congiunto di:

  • laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione aI1istica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparto, coerente con la classe di
  • certificazione, tramite diploma supplemente o attestato di superamento di esami singoli, del possesso di almeno 24 crediti formativi universitari o accademici, di seguito denominati CFU/CFA, acquisiti nelle discipline antropo~psico-pedagogiche e nelle metodologie e
  • tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche;
  • attestazione delle competenze linguistiche, corrispondenti almeno al livelio B2

Costituisce titolo di accesso al concorso relativamente ai posti di tecnico-pratico, il possesso congiunto di:

  • laurea, oppure diploma del1’alta formazione artistica, musicale e coreutica di primo livello, oppure titolo equipollente o equiparato
  • certificazione del possesso di almeno di 24 CFU/CFA acquisiti nelle discipline antropopsico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell ‘inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche;
  • attestazione delle competenze linguistiche, corrispondenti almeno al livello B2

Costituisce titolo di accesso al concorso relativamente ai posti di sostegno, il possesso dei requisiti precedenti, in relazione alla classe di concorso su cui il candidato presenta domanda di partecipazione.

Prove di esame

  • Il concorso prevede tre prove di esame, delle quali due, a carattere nazionale, sono scritte e una orale. Per i candidati che concorrono su contingenti di posti di sostegno è prevista una ulteriore prova scritta aggiuntiva a carattere nazionale.
  • La prima prova scritta ha l’obiettivo di valutare il grado delle conoscenze del candidato su Una specifica disciplina, scelta dall’interessato tra quelle afferenti alla classe di concorso. Nel caso delle classi di concorso concernenti le lingue e culture straniere, la prova deve essere prodotta nella lingua presceIta. Il superamento della prima prova è condizione necessaria per accedere alla prova successiva.
  • La seconda prova scritta ha l’obiettivo di valutare il grado delle conoscenze del candidato sulle discipline antropo-psico-pedagogiche e sulle metodologie e tecnologie didattiche. Il superamento della seconda prova è condizione necessaria per accedere a11a prova successiva.
  • La prova orale comprende la prova pratica ove gli insegnamenti lo 1’Ìchiedano e consiste in un colloquio che ha l’obiettivo di valutare il grado delle conoscenze del candidato in tutte le discipline facenti pruie della classe di concorso, nonché di accertare la conoscenza di una lingua straniera europea e il possesso di abilità informatiche di base.
  • La prova aggiuntiva per i candidati a posti di sostegno è scritta, è sostenuta dopo la seconda prova scritta e ha l’obiettivo di valutru’e il grado delle conoscenze di base del candidato sulla pedagogia speciale sulla didattica per l’inclusione scolastica e sulle relative metodologie.

Il superamento del concorso darà accesso ad un corso di formazione triennale, di cui due di tirocinio nelle scuole per poter accedere al ruolo.

Scarica il ddl

Ok TFA III ciclo, docenti graduatorie istituto II e III fascia prossimo concorso posti riservati ma faranno tirocinio. Cosa prevede fase transitoria r…

Versione stampabile
anief anief
soloformazione