Concorso a cattedra Infanzia e Primaria: tutte le risorse di studio

Stampa

Il 7 maggio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale –Serie generale il decreto che disciplina il concorso a cattedra per scuola dell’infanzia e scuola primaria per posti comuni e di sostegno.

Il concorso prevede le seguenti prove:

  • Prova preselettiva volta all’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo, di conoscenza della normativa scolastica, nonché della conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2.
  • Prova scritta  composta da 3 quesiti:
    – due quesiti a risposta aperta che prevedono la trattazione articolata di conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento nella scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuola dell’infanzia per i posti comuni e due quesiti a risposta aperta sulle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità per i posti di sostegno
    – un quesito articolato in otto domande a risposta chiusa, volto alla verifica della comprensione di un testo in lingua inglese almeno al livello B2 sia per i posti comuni che di sostegno.
  • Prova orale differente per i posti comuni e per i docenti di sostegno. Per i posti comuni la prova orale è finalizzata alla preparazione sulle discipline, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento alle TIC. Per i docenti di sostegno la prova ha l’obiettivo di valutare la competenza nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità anche mediante le TIC.
    La prova orale sia per i posti comuni che per i posti di sostegno, prevede anche l’accertamento del livello inglese al livello B2.

Come prepararsi alle prove

Per una preparazione efficace alle prove d’esame è disponibile il volume unico infanzia e primaria Edises

Il testo comprende una trattazione teorica delle competenze disciplinari, metodologiche e didattiche necessarie per svolgere la professione, nonché strategie, buone prassi ed esempi di attività d’aula in contesti cooperativi.

Il volume è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio,  tra cui simulazioni di lezioni ed attività d’aula, accessibili online.

Vuoi esercitarti gratuitamente alla prova preselettiva? Prova una demo del simulatore Edises

Completa la tua preparazione con gli altri volumi del catalogo Edises: consultalo qui

Per il sostegno didattico consulta i manuali specifici

Stampa