Concorso a cattedra. Idonei fantasma: hanno superato un concorso ma per la scuola non esistono

WhatsApp
Telegram

Si sono ribattezzati gli idonei fantasma: sono i candidati che hanno superato il concorso, quindi idonei, ma che non rientrano nella quota del 10% in più oltre ai vincitori per poter essere nominati per un contratto a tempo indeterminato.

Non hanno neanche una corsia preferenziale per le supplenze per aver superato il concorso, nonostante ci siano molti posti vuoti dovuti alla mobilità o al potenziamento, che sono spesso occupati da docenti non abilitati in terza fascia.

Il precedente concorso 2012 aveva assunti tutti gli idonei in graduatoria, anche coloro che avevano partecipato su ricorso senza neanche essere abilitati, mentre ora gli idonei fantasma rischiano di dover aspettare un altro concorso, sperando non solo di superarlo di nuovo, ma di vincerlo.

Le graduatorie del concorso del 2016 sono state pubblicate con la quota del 10%, lasciando fuori tutti gli altri, che non sanno la loro poszione e punteggio che potrebbe permettere loro di sperare in caso di rinunce o di ricorso.

Molte sono anche le diversità delle graduatorie da regione a regione: il concorso è stato molto selettivo- più del 50% i bocciati- ma ci sono grosse differenze tra punteggi, per cui ci sono regioni in cui è più facile passare di ruolo rispetto ad altre.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur