Concorso 587 Dirigenti Scolastici: le risorse EdiSES per arrivare pronti alla prova scritta

WhatsApp
Telegram

La prova preselettiva dell’atteso concorso per 587 Dirigenti Scolastici si è conclusa nei giorni scorsi.
I candidati che hanno superato la prima fase di selezione sono chiamati ad affrontare prossimamente la prova scritta. Quest’ultima si svolgerà in una sede presso cui gli aspiranti DS hanno presentato la propria domanda di partecipazione.

Prova scritta concorso 587 Dirigenti Scolastici: come è composta

La prova scritta del concorso per Dirigenti Scolastici è composta da 5 domande a risposta aperta e da 2 in lingua inglese da completare in 180 minuti.

Gli argomenti oggetto del test riguardano tutti gli ambiti disciplinari definiti nel DM all’Art.7, comma 2, mentre i quesiti in lingua inglese sono composti da 5 domande a risposta multipla. Obiettivo di questa seconda parte della prova scritta è valutare le capacità dei candidati di comprendere un testo di livello B2.

Come prepararsi alla prova scritta: tutti i volumi EdiSES per il concorso DS

Per la preparazione alla prova scritta per la selezione di 587 Dirigenti Scolastici, EdiSES ha redatto un nuovo volume di Quesiti svolti volto al supporto dei candidati nello studio in vista del test.

Il manuale, aggiornato alla più recente normativa in materia di istruzione e conduzione delle istituzioni scolastiche, presenta circa 340 esempi di svolgimento di risposte sintetiche. I candidati hanno, così, la possibilità di ripassare e mettersi alla prova su tutti gli argomenti che troveranno in sede d’esame.

Non solo, in Appendice il testo riporta e commenta le tracce ufficiali, estratte e non, del concorso 2018.

È, inoltre, in arrivo anche il nuovo Codice delle Leggi della Scuola, in due tomi che affronta le fonti primarie e le fonti secondarie non commentate. Il volume 1 contiene, infatti, le leggi e gli atti aventi forza di legge. Il volume 2 comprende le fonti secondarie, ossia decreti regolamentari, decreti ministeriali, e i contratti collettivi nazionali, a completamento e integrazione della normativa scolastica.

Per il ripasso e l’approfondimento del programma d’esame, sono disponibili anche i Volumi EdiSES sulle Competenze giuridiche, amministrative, finanziarie e gestionali e quelle socio-psico-pedagogiche, relazionali e organizzative del DS.

WhatsApp
Telegram