Concorso 587 Dirigenti Scolastici: esercitati in vista della preselezione con il simulatore EdiSES
È atteso per le prossime settimane l’avviso in merito alle date di svolgimento della prova preselettiva del concorso per Dirigenti Scolastici.
Il numero delle domande di partecipazione giunte entro i termini, infatti, è stato di 24.944 per un totale di 587 posti messi a concorso.
In costa consiste la prova preselettiva del concorso 587 Dirigenti Scolastici
La prova preselettiva sarà composta da 50 quesiti a risposta multipla, da risolvere in 75 minuti, sugli ambiti disciplinari: Normativa riferita al sistema educativo di istruzione e di formazione e agli ordinamenti degli studi in Italia, Modalità di conduzione delle organizzazioni complesse, Processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche, Organizzazione degli ambienti di apprendimento, Organizzazione del lavoro e gestione del personale, Valutazione ed autovalutazione del personale, Elementi di diritto civile e amministrativo, Contabilità di Stato, Sistemi educativi dei Paesi dell’Unione europea.
I candidati che superano la preselezione saranno, poi, ammessi a sostenere la prova scritta.
Come esercitarsi per la prova preselettiva
La data in cui i candidati saranno chiamati ad affrontare la prova preselettiva dovrebbe, quindi, essere definita nelle prossime settimane.
In vista della comunicazione e, dunque, dello svolgimento della prima fase della selezione del concorso per 587 Dirigenti Scolastici, oltre al ripasso delle nozioni teoriche, è importante focalizzarsi sull’esercitazione pratica.
EdiSES, a tal fine, mette a disposizione dei candidati un software di simulazione costantemente revisionato, incluso con il Volume di Test Commentati.
Il manuale, aggiornato alla più recente normativa in materia di istruzione e conduzione delle istituzioni scolastiche (compreso il Codice dei contratti di cui al D.Lgs. 36/2023 e al CCNL Istruzione firmato il 18 gennaio 2024) e, sulla base del Regolamento che disciplina il concorso, è articolato nei diversi ambiti disciplinari.
Il software di simulazione, compreso con il Volume, permette agli aspiranti DS di mettersi alla prova sia sulle singole aree del test che di simulare la prova con quesiti tratti dal database EdiSES, aggiornato regolarmente.
All’interno del software è, inoltre, possibile esercitarsi con i quesiti della banca dati del concorso Dirigenti Scolastici 2018.
Per il ripasso delle competenze giuridiche, amministrative, finanziarie e gestionali e di quelle socio-psico-pedagogiche, relazionali e organizzative, sono disponibili i volumi di teoria e test.