Concorso 253 Funzionari MIUR: 55.863 domande di partecipazione, preselezione il 27 settembre. Ecco tutte le informazioni e le risorse di studio

di redazione

item-thumbnail

pubbliredazionale Edises – Sono 55.863 le domande di partecipazione presentate per il concorso per 253 Funzionari, indetto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca lo scorso 27 marzo.

Il concorso ha lo scopo di “ridurre gli adempimenti burocratici a carico delle istituzioni scolastiche autonome nello svolgimento di attività amministrative non strettamente connesse alla gestione del servizio istruzione” (c. 607), fornendo competenze professionali specialistiche di natura amministrativa, giuridica e contabile che possano supportare, ad esempio, la gestione del contenzioso.

Uno degli obiettivi connessi all’assunzione dei nuovi funzionari è proprio quello di sgravare la dirigenza scolastica da compiti esterni alla gestione scolastica, quali (ad esempio) resistere o conciliare nel giudizio di primo grado su delega del Direttore regionale, assicurando nel contempo all’amministrazione centrale e periferica le competenze necessarie alla tutela in giudizio del proprio operato.

Da queste preliminari considerazioni nasce l’impianto Manuale Edises per la preparazione al concorso. Il testo affronta con sistematicità e completezza queste tematiche, evitando presentazioni astratte e dottrinarie e fornendo lo strumento per una preparazione organica, mirata allo specifico Profilo oggetto del bando e coerente con la mission del funzionario del MIUR, chiamato ad affiancarsi al dirigente scolastico per supportarlo nella gestione della complessità e della conflittualità.

Il manuale coniuga l’esigenza di un’adeguata ripetizione teorica del programma d’esame con la necessità di controllare la propria preparazione. Al termine del volume, tre simulazioni consentono di verificare il livello di preparazione raggiunto e esercitarsi in vista della prova di preselezione.

Il testo è arricchito dal software di simulazione  disponibile nelle aree riservate dei clienti.

ACQUISTA IL MANUALE

Il volume è disponibile anche in kit completo con il codice delle leggi della scuola consultabile in sede d’esame.

Per favorire l’esercitazione e il confronto diretto tra i candidati Edises ha organizzato un ciclo di simulazioni collettive gratuite. Le esercitazioni si svolgono ogni mercoledì e il giorno successivo è disponibile la graduatoria dei partecipanti. Istruzioni e calendario completo delle esercitazioni su blog.edises.it

Iscriviti al gruppo di studio Facebook per tutti gli aggiornamenti

Versione stampabile
Argomenti: