Concorso 2024 primaria, in Sardegna ammessi alla prova orale 1.095 candidati per 63 posti
Concorso 2024, siamo alla vigilia delle convocazioni per la prova orale anche se dopo la prova scritta ogni classe di concorso segue la propria strada o meglio quella decisa dalla commissione, che opera senza l’esonero dal servizio e quindi “si fa quel che si può”, nella speranza che un significativo numero di classi di concorso raggiunga l’obiettivo delle assunzioni a settembre 2024.
Dove si svolge la prova orale
Per conoscere in quale regione ogni candidato sarà chiamato a svolgere la prova orale bisogna fare riferimento alle AGGREGAZIONI disposte dal Ministero con Decreto Direttoriale n. 89 del 18 gennaio 2024
Per la scuola primaria in effetti non ci sono aggregazioni, ogni regione gestisce i candidati che hanno presentato domanda in quella regione.
Da quale lettera parte la prova orale
Ogni Commissione estrae in seduta pubblica (se non è già stato fatto durante lo svolgimento della prova scritta) la lettera dalla quale dare inizio alla prova orale. Ecco le lettere già estratte
Commissione e sottocommissione
Per ogni classe di concorso /posto di insegnamento l’USR nomina una commissione sulla base delle domande presentate. Ma se necessario, vengono nominate anche le sottocommissioni.
E’ il caso dell’USR Sardegna, che nomina 3 sottocommissioni per la primaria, perché a superare la prova scritta sono stati 1.095 candidati che adesso dovranno superare il successivo step, la prova orale.
A disposizione solo 63 posti, di cui 18 per i docenti con almeno 3 anni di servizio negli ultimi dieci svolti nelle scuole statali anche in modo non continuativo ma con una annualità specifica.
Per collocarsi in graduatoria (corrispondente al numero dei posti a bando, con l’integrazione per la copertura dei posti di eventuali rinunciatari) bisognerà quindi avere ottimo punteggio e titoli più consistenti rispetto ai colleghi.
Qualche altro dato
Umbria infanzia – 559 candidati per 61 posti