Concorso 2024, oggi ultima sessione prova scritta. Risultato sarà riportato in ogni classe di concorso richiesta, anche sostegno
Concorso scuola 2024: si concludono oggi le prove scritte. Solo alcune regioni hanno ancora in calendario delle sessioni di esami, mentre le altre hanno già concluso ieri o venerdì 15 marzo. Ci sono alcuni adempimenti necessari per passare alla prova orale (e pratica per le classi di concorso che la prevedono).
I passaggi per la prova orale (e pratica per le classi di concorso che la prevedono)
- Visualizzazione prova Come e quando sarà possibile visualizzare prove svolte e i quesiti proposti
- Sorteggio estrazione lettera Potrebbe essere già stato svolto nel corso delle prove scritte (vedi Puglia, unica regione ad aver pubblicato) oppure bisognerà stabilire una seduta pubblica
- Insediamento Commissioni Questo è il vero punto dolente, al momento, del Concorso.
- Controllo del titolo di accesso Prima o dopo la prova orale? Sarà la Commissione a stabilirlo e questo determinerà la data di avvio dei calendari prova orale
- Convocazione per la prova orale Ogni candidato dovrà ricevere la convocazione almeno 15 giorni prima rispetto la data della prova
- La griglia di valutazione per la prova orale Ad oggi non c’è neanche quella.
Il risultato della prova scritta vale per ogni classe di concorso
Vale ai fini della graduatoria. Il risultato sarà riportato in ciascuna classe di concorso /posto di insegnamento per cui si concorre, compreso sostegno.
Ogni candidato riceverà convocazione per ogni singola classe di concorso richiesta nella domanda e dovrà svolgere singole prove orali per ciascuna.
I bandi, sia infanzia primaria che secondaria, affermano infatti “Il risultato conseguito dal candidato nell’unica prova svolta viene riportato nelle diverse procedure per le quali il candidato partecipa, distintamente per ciascuna classe di concorso e/o tipologia di posto”. Naturalmente deve trattarsi di classi di concorso /posti correttamente indicati nella domanda e a cui corrisponde il bollettino di pagamento.
Naturalmente, in relazione al numero dei partecipanti, dei posti a disposizione, della preparazione individuale, delle circostanze contingenti che determinano una prova, lo stesso risultato potrà portare ad esiti diversi nelle singole classi di concorso.
Come si svolgono le prove orali
Tutte le info sulla prova orale per infanzia e primaria –
Tutte le info per la prova orale scuola secondaria –
Vuoi prepararti con noi?
Prova orale concorso docenti: come affrontarla in maniera efficace. Con esempi – LIVE. Solo 59 EURO
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)