Concorso 2024, classi di concorso con prova pratica: traccia estratta a sorpresa il giorno stesso. PROGRAMMA ed ESEMPI
Concorso 2024: per alcune classi di concorso la prova orale è composta di due momenti, prova pratica e prova orale (quest’ultima uguale a quella di tutte le altre classi di concorso). Le modalità di svolgimento della prova pratica e il numero di ore a disposizione per la sua realizzazione sono indicate nell’allegato A, però si è in attesa del Quadro di riferimento per la valutazione.
Quali classi di concorso devono svolgere ANCHE la prova pratica
Cosa dice il BANDO DDG n. 2575/2023 sulla prova pratica
art. 7 comma 7 L’Allegato A al Decreto ministeriale individua le classi di concorso per le quali è svolta, nell’ambito della prova orale, la prova pratica e ne definisce i criteri di predisposizione da parte delle commissioni giudicatrici e le tempistiche di svolgimento.
Ecco le classi di concorso per le quali si svolge la prova pratica: per ognuna è indicata la durata.
Quale punteggio per la prova pratica
Ar. 8 comma 5 Nei casi in cui l’Allegato A del Decreto ministeriale preveda lo svolgimento della prova pratica nell’ambito della prova orale, la commissione ha a disposizione 100 punti per la prova pratica e 100 punti per il colloquio da condursi ai sensi dell’articolo 7, commi 2, 3, 4, 5 e 8. Il voto della prova orale è dato dalla media aritmetica delle rispettive valutazioni. Superano la prova orale i candidati che conseguono un punteggio complessivo minimo di 70 punti su 100.
Quindi la prova pratica non avrà un punteggio a sè nella graduatoria finale, ma sarà inglobato nel punteggio della prova orale. Il punteggio della prova orale deriverà dalla media dei punteggi in prova pratica + prova orale.
La prova (pratica + orale) si supera con il punteggio di almeno 70/100.
Quindi si potrebbe conseguire meno di 70/100 alla prova pratica ma compensare con un voto alto alla prova orale, che riporti la media ad almeno 70/100.
Cosa studiare
Allegato A i programmi per ogni classe di concorso
Traccia della prova pratica: a sorpresa o 24 ore prima?
art. 7 comma 8 Le tracce delle prove pratiche, laddove previste, sono predisposte da ciascuna commissione giudicatrice secondo il programma di cui all’Allegato A al Decreto ministeriale, in numero pari a tre volte quello delle sessioni di prova pratica previste. La traccia per ciascun turno di prova pratica è estratta all’atto dello svolgimento della stessa. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi.
Quindi c’è una differenza tra prova pratica e prova orale: la traccia da svolgere per la prova pratica non sarà nota prima, ma all’atto di svolgimento della prova. La commissione metterà a disposizione un numero triplo di prove e verrà svolta quella sorteggiata, escludendo le tracce non sorteggiate dai turni successivi.
Non ci sono quindi le 24 ore di tempo per preparare la prova pratica, che costituisce il nucleo fondante dell’insegnamento relativo a queste classi di concorso.
Riepilogo
- la prova pratica ha una diversa durata, a seconda la classe di concorso. Per alcune classi di concorso è di 3 ore, per altre di 6, 8, fino a 10 (controllare la propria classe di concorso)
- la prova orale ha un tempo di 45 minuti. Nei 45 minuti non c’entra nulla la prova pratica, nei 45 minuti c’è solo la prova orale (d’altronde se si legge il programma della prova pratica ci si rende conto che non è risolvibile in 45 minuti!).
Dove si svolge la prova pratica
Nella stessa regione in cui si svolge la prova orale. Pertanto bisogna fare riferimento alle aggregazioni territoriali. Quale sito consultare per sapere da quale lettera inizieranno le convocazioni
DDG n. 90 del 18 gennaio 2024
Aggregazione delle procedure concorsuali per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno ai sensi dell’articolo 3, comma 2, del Decreto del Direttore generale per il personale scolastico 6 dicembre 2023 n. 2575
Decreto direttoriale n. 155 del 31 gennaio 2024
Avviso rettifica Allegato 1 del Decreto del Direttore generale per il personale scolastico 18 gennaio 2024 n 90. Rettifica aggregazioni relative alle classi di concorso A034, A040, A041, AB25 e AB55.
Risposte ai quesiti
- La prova pratica si svolgerà nella stessa giornata della prova orale?
- Data la presenza della prova pratica, la prova orale per le classi di concorso ITP sarà differente rispetto alle altre classi di concorso?
- Sarà necessario portare del materiale da casa per svolgere la prova?
- Perché tre prove in un “concorso straordinario”?
Esempi
Una nostra lettrice chiede, per la classe di concorso B020 Laboratori di servizi enogastronomici, settore cucina
Volevo capire se per la prova pratica viene estratta la ricetta 24 ore prima (come per l’orale), se si cucina una propria ricetta o se viene affidata la richiesta della ricetta al momento
Non ci sono le 24 ore di tempo, la commissione indicherà che tipo di ricetta svolgere. Nel programma queste sono le opzioni
- Realizzazione di un piatto tipico del proprio territorio che tenga conto delle tradizioni locali, dei prodotti tipici del territorio con particolare riguardo ai prodotti garantiti dal marchio europeo di qualità (d.o.p., i.g.p., s.t.g.).
- Realizzazione di un piatto per soggetti intolleranti al glutine che soddisfi il gusto e che nel contempo non contenga farine deglutinate ma bensì cereali naturalmente “privi di glutine”, facendo attenzione ad ogni altro tipo di contaminazione in fase di produzione.
- Realizzazione di un piatto vegetariano utilizzando prodotti tipicamente mediterranei, senza l’utilizzo di alghe o prodotti similari. Nel contempo il piatto deve contenere proteine, lipidi, carboidrati ed eventuali elementi ausiliari tesi ad esaltarne il gusto.
- Realizzazione di un piatto che tenga conto dei principi della dieta mediterranea, valorizzando le
qualità organolettiche dei prodotti utilizzati e la funzione del gusto.
Altri esempi per altre classi di concorso
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)