Concorso 2016, l’USR Veneto pubblica dati domande partecipazione

Stampa

L'USR Veneto ha pubblicato i dati relativi alle domande di partecipazione al prossimo concorso a cattedra da parte di quei candidati che hanno scelto la regione veneta. 

L'USR Veneto ha pubblicato i dati relativi alle domande di partecipazione al prossimo concorso a cattedra da parte di quei candidati che hanno scelto la regione veneta. 

"Sono complessivamente 11.965 le domande di partecipazione al concorso  a cattedre presentate entro le ore 14 del 30 marzo 2016 (data di scadenza prevista dai bandi)  dai candidati che hanno scelto il Veneto.
 
Il totale  di domande a  livello nazionale è pari a 165.578;  la regione con il maggior numero di domande presentate è la Campania. Il Veneto si colloca in 5° posizione dopo il Lazio.

Nello  specifico  della  nostra  regione  sono  state    presentate  6.189  domande  per  la  scuola  dell’infanzia  e  primaria, 5.318 per la scuola secondaria di 1° e 2° grado e 458 per il sostegno agli alunni con disabilità.

L'82% delle domande totali è stato inoltrato da candidate donne (infanzia e primaria 95,7%, sec I e II grado 65,3%, sostegno 90,6%).
.
Il 63,7% delle domande proviene da candidati che hanno meno di 40 anni. I posti del Veneto  da destinare  ai  vincitori dei  concorsi banditi dal MIUR  sono complessivamente 5.693 di cui  357 per la scuola dell’infanzia,
1.627 per la scuola primaria, 1.490 per la scuola secondaria di 1° grado ( somma dei posti riferiti alle varie classi di concorso), 1.605 per la scuola secondaria di 2° grado ( somma dei posti riferiti alle varie classi di concorso) e
42 posti di Lingua italiana per studenti di lingua straniera (nuova classe di concorso nell’ambito della scuola secondaria)".

Si conferma, quindi, anche in Veneto il maggior numero di domande presentate da candidate donne e l'età media dei candidati. 

Lo speciale di OS.it sul concorso

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur