Concorso 148 Allievi Dirigenti SNA: informazioni, prove d’esame e manuali per la preparazione

di redazione

item-thumbnail

Messaggio sponsorizzato – Nella Gazzetta ufficiale n. 70 del 4 settembre 2018 è stato pubblicato il bando di concorso per l’ammissione di 148 Allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale organizzato dalla Scuola nazionale dell’amministrazione (SNA). Al termine del corso-concorso la SNA formerà 123 figure dirigenziali da collocare presso varie amministrazioni pubbliche.

Al concorso sono ammessi candidati dipendenti pubblici con 5 anni di esperienza e candidati non dipendenti pubblici con laurea specialistica o magistrale oppure del diploma di laurea e di dottorato di ricerca o di diploma di specializzazione o di master di secondo livello.

I candidati dovranno sostenere una prova preselettiva, tre prove scritte e un colloquio orale.

La prova preselettiva consiste nella soluzione di 60 quesiti a risposta multipla, di cui 24 di ragionamento logico e 36 sulle materie specifiche indicate nel bando.

La prima prova scritta mira ad accertare le conoscenze e le competenze dei candidati nelle materie giuridiche, l’attitudine al ragionamento giuridico, la capacità di impostare analisi critiche di problemi complessi e di proporre soluzioni argomentate. La prova consiste nella redazione di un elaboratosulla base di un breve dossier distribuito ai candidati

La seconda prova scritta è volta a verificare le conoscenze e le competenze dei candidati nelle materie economiche e dell’analisi delle politiche pubbliche e la loro capacità di impiegare gli strumenti e le metodologie di tali discipline al fine di formulare diagnosi e proposte argomentate in relazione a problemi attinenti alle attività delle pubbliche amministrazioni. Anche in questo caso, la prova consiste nella redazione di un elaborato, sulla base di un breve dossier distribuito ai candidati.

La terza prova scritta consiste in una composizione da svolgersi in lingua inglese.

La prova orale consiste in un colloquio su tutte le materie delle tre prove scritte, su elementi di informatica e lingua inglese.

Al termine delle prove viene stilata una graduatoria di merito basata sui punteggi conseguiti nelle tre prove scritte. Sono ammessi al corso-concorso i primi 148 classificati.

Come prepararsi alle prove del concorso SNA

Per una preparazione efficace alle prove selettive è disponibile il kit completo che comprende:

  • Manuale di Teoria e test sulle materie giuridiche ed economiche
  • Manuale per la prova di lingua inglese
  • Manuale per la prova logico-attitudinale.

In OMAGGIO con il kit:

  • Software di simulazione della prova preselettiva
  • Video-corso di logica

I Volumi sono disponibili anche singolarmente: consulta il catalogo

Prova una demo gratuita del simulatore: accedi

Per ricevere notizie in tempo reale e confrontarti con gli altri candidati, iscriviti al Gruppo di Studio EdiSES

Versione stampabile
Argomenti: