Concorso 145 Dirigenti Tecnici nella scuola: preparati con l’offerta formativa completa EdiSES

WhatsApp
Telegram

Il mese scorso è stato pubblicato l’atteso bando di concorso per la selezione di 145 Dirigenti Tecnici con Funzioni Ispettive presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

I candidati iscritti dovranno sostenere in totale quattro prove: una preselettiva, due prove scritte e una orale.

Per affrontare al meglio il concorso è, dunque, necessaria una preparazione ottimale e mirata su tutti gli ambiti richiesti per ricoprire il ruolo.

Le prove di selezione del Concorso per Dirigenti Tecnici nella Scuola

La prova preselettiva che i candidati devono affrontare è composta da 60 quesiti a risposta multipla su argomenti di diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto civile, diritto penale, diritto internazionale, normativa e politiche in tema di sistema educativo di istruzione e di formazione e relativa architettura istituzionale, normativa e politiche in tema di istruzione e formazione superiore, diritto del lavoro, contabilità di Stato, didattica generale, sociologia generale, pedagogia generale e sociale, pedagogia e didattica speciale, ragionamento verbale e/ o logico astratto, informatica e inglese B2.

La prima prova scritta, invece, prevede la soluzione di 7 quesiti a risposta aperta su specifici ambiti disciplinari mentre la seconda consiste nella soluzione di un caso pratico.

Nel corso del colloquio finale, i candidati devono dimostrare le loro competenze e conoscenze sulle materie d’esame a cui si aggiunge la soluzione di un quesito situazionale e la padronanza dell’inglese e dell’informatica.

L’offerta completa EdiSES per prepararsi al Concorso per 145 Dirigenti Tecnici

Per una preparazione ottimale ed efficace sugli argomenti richiesti ai candidati al concorso per Dirigenti Tecnici, EdiSES ha redatto un Manuale completo per tutte le prove.

Il volume comprende, infatti, le Competenze giuridiche e amministrative, quali diritto costituzionale, amministrativo, civile (obbligazioni e contratti, diritto di famiglia), penale (reati contro la P.A. e contro i minori), internazionale e dell’Unione europea (nei settori dell’educazione e dell’istruzione, tutela dei minori); Il Pubblico Impiego, dal personale scolastico, al ruolo e compiti della dirigenza tecnica fino al diritto sindacale e sicurezza nei luoghi di lavoro; la Normativa e le politiche educative, come l’autonomia dell’istituzione scolastica, l’inclusione, la personalizzazione e individualizzazione degli apprendimenti; gli ordinamenti scolastici, il sistema nazionale di valutazione, la formazione del personale scolastico, l’istruzione e formazione superiore e ITS Academy.

Il testo, inoltre, approfondisce la Contabilità di Stato e l’ordinamento contabile e finanziario delle scuole, le Competenze di didattica e sociologia, quelle pedagogiche nonché il ragionamento verbale e logico astratto, l’inglese e l’informatica. Con il volume è compreso anche l’accesso alla versione light del corso online di Legislazione e normativa scolastica di EdiSES Formazione.

Una parte fondamentale della selezione è rappresentata dalla preselettiva. Oltre allo studio teorico è fondamentale un’esercitazione costante e precisa. È per questo motivo che EdiSES ha redatto il volume di Quiz Commentati dedicato proprio alla prova di preselezione.

Il testo, aggiornato alla più recente normativa in materia di istruzione e conduzione delle istituzioni scolastiche, favorisce lo studio sistematico e la verifica delle conoscenze acquisite e copre tutte le materie oggetto della prova. Include, inoltre, il software di simulazione che permette ai discenti di esercitarsi online tutte le volte che desiderano.

Il Manuale di Teoria e i Test Commentati sono disponibili anche insieme nel Kit di Base che offre, in omaggio, l’accesso al corso completo di Legislazione scolastica. Quest’ultimo, disponibile in modalità asincrona, comprende al suo interno slide e test di verifica nonché la possibilità di interfacciarsi con il tutor di riferimento per chiarimenti o approfondimenti.

WhatsApp
Telegram