Concorso 1001 Insegnanti Religione Cattolica: le risorse EdiSES per la preparazione alle prove

WhatsApp
Telegram

È stato bandito l’atteso concorso per insegnanti di Religione Cattolica. Sono 1.001 i posti a disposizione per gli aspiranti docenti che dovranno affrontare una prova scritta e una orale, a cui poi si aggiungerà la valutazione dei titoli.

Concorso 1001 Insegnanti Religione Cattolica: la prova scritta e orale

I candidati al concorso sostengono una prova scritta della durata di 100 minuti. I 50 quesiti previsti sono suddivisi in: 40 volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, 5 di lingua inglese B2 e 5 di informatica.

Coloro che superano la prima fase della selezione, affrontano la prova orale. Il colloquio mira a valutare le conoscenze relative alle problematiche educative e alle competenze didattiche generali a cui si aggiunge la capacità di progettare una didattica efficace. I candidati sono chiamati, dunque, a svolgere anche una lezione simulata.

Nel corso della prova orale è valutata, inoltre, la conoscenza della lingua inglese di livello B2.

Le risorse EdiSES per la preparazione al concorso

EdiSES, per supportare i candidati nella preparazione, dispone di diversi volumi per uno studio efficace.

Il Manuale per il Concorso Insegnanti di Religione Cattolica sintetizza tutti gli argomenti di legislazione e normativa scolastica. In particolare, il volume tratta il sistema scolastico italiano ed il contesto europeo (Costituzione e principali norme; gli ordinamenti didattici), l’istituzione scolastica (autonomia; governance delle istituzioni scolastiche; stato giuridico del docente), l’ordinamento della Repubblica e la pubblica amministrazione e la legislazione concordataria e l’insegnamento religioso nelle scuole. Con il testo è presente un software di simulazione che permette ai discenti di esercitarsi online infinite volte.

Per lo studio delle competenze pedagogiche, psico-pedagogiche e didattico-metodologiche, è disponibile il nuovo Manuale per la prova scritta del concorso scuola. Quest’ultimo è affiancato dal Volume di Quiz Commentati con quesiti suddivisi per materie e corredati da un sintetico richiamo teorico. Con il testo è incluso un simulatore per mettere alla prova le conoscenze acquisite tutte le volte che si desidera.

È, inoltre, disponibile il corso di formazione online dedicato alle Competenze Pedagogiche e Psicopedagogiche per insegnare nelle scuole con lezioni asincrone, slide, test di verifica e tutoraggio a disposizione dei discenti.

WhatsApp
Telegram