Concorsi studenti, premio letterario “Scintille”: iscrizioni entro il 31 gennaio

WhatsApp
Telegram

Giunge alla sua terza edizione il Concorso per studenti “Scintille”, bandito per iniziativa della casa editrice Minerva.

Il Concorso, che si pone la finalità di stimolare nei giovani la lettura e la scrittura creativa, è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie italiane, delle scuole italiane all’estero e delle sezioni italiane presso le scuole straniere, che non abbiano compiuto 20 anni alla data del 31 dicembre 2016.

Le iscrizioni al Concorso potranno essere effettuate sino al 31 gennaio 2017, tramite il portale dedicato (indicato con un banner all’interno del sito delle edizioni Minerva), sfruttando l’apposito format, indicando il/i docente/i referente/i che si assumerà/ranno l’incarico della selezione delle opere nel proprio istituto e della partecipazione all’organizzazione del concorso.

Saranno ammesse alla selezione soltanto le opere indicate dalle istituzioni scolastiche. Gli studenti potranno produrre le seguenti tipologie e generi di testi: romanzi o antologie di racconti brevi, di generi vari.

I testi narrativi dovranno avere le seguenti caratteristiche editoriali: Cartelle minime: 50; Cartelle massime: 200 (per “cartella editoriale” si intende un foglio Word di 30 righe per 60 battute spazi inclusi).

L’invio dei testi partecipanti al concorso (da un minimo di uno a un massimo di tre testi per singolo istituto scolastico) dovrà avvenire entro il 30 aprile 2017, per le scuole italiane e italiane all’estero con calendari boreale, ed entro il 14 maggio 2017, per le scuole italiane all’estero con calendario australe.

I testi, in formato Word e in PDF, dovranno essere inviati sia dall’indirizzo privato del docente garante (fornito al momento dell’iscrizione) all’indirizzo della segreteria del concorso ([email protected]), sia dall’indirizzo di posta certificata dell’istituto all’indirizzo di posta certificata della casa editrice Minerva, ideatrice del concorso (che verrà fornita entro i termini di invio dei manoscritti alla mail personale del docente garante).

Nota Miur, Bando e Reogalemento

WhatsApp
Telegram

Concorso per dirigenti scolastici. Corso preparazione: 285 ore di lezione, simulatore Edises con 14mila quiz e modulo informatica. Nuova offerta a 299 euro