Concorsi straordinari insegnanti di religione, più di 13mila domande per 4.500 posti a bando. In arrivo nota con chiarimenti
Si sono chiusi l’8 luglio i termini di presentazione delle domande di partecipazione ai concorsi straordinari di insegnanti di religione cattolica, uno per scuola dell’infanzia e primaria, l’altro per scuola secondaria di primo e secondo grado. Durante una riunione con i Sindacati il Ministero ha fatto sapere che le istanze presentate sono state più di 13mila.
Le oltre 13mila domande – fa sapere la Cisl scuola presente alla riunione – sono più o meno equamente distribuite tra le due procedure.
I posti messi a bando sono in totale 4.500, così suddivisi:
In arrivo nota di chiarimenti
Il Ministero si sarebbe reso disponibile a inviare agli Uffici scolastici regionali una nota “contenente indicazioni operative e chiarimenti, al fine di garantire una omogeneità di valutazione e un trattamento delle istanze non segnato da eccessi di fiscalismo, ma rivolto quanto più possibile a risolvere eventuali anomalie nella compilazione delle istanze dovute a difficoltà interpretative delle disposizioni, con l’obiettivo di non veder compromesse per meri aspetti formali le aspettative legate alla partecipazione al concorso da parte di tutti i candidati per i quali sia evidente il possesso dei prescritti requisiti” scrive Cisl scuola.
I dubbi principali sarebbero legati all’interpretazione sull’indicazione corretta dei codici identificativi dei titoli di qualificazione professionale.
Ricordiamo, infine, che entro il 2 agosto è possibile presentare domanda per la costituzione delle commissioni.