Concorsi, si può partecipare sia a quello ordinario che straordinario che a quello per ed. motoria alla primaria

WhatsApp
Telegram
insegnante

Concorsi: dal titolo sembrerebbero essersi sbloccate le politiche di reclutamento in Italia. Avvertiamo subito i nostri lettori: non è così eppure si tratta di disposizioni che sulla carta esistono. Manca la concretezza per coprire tutti i posti vacanti e disponibili da settembre 2022 e avere quanti più docenti a tempo indeterminato possibile, relegando la fase delle supplenze a margini accettabili.

Nell’anno scolastico 2021/22 300.000 supplenze

Un numero enorme, mai raggiunto in passato, che però non contribuisce ad accelerare le politiche di formazione iniziale e reclutamento degli insegnanti. Nonostante concorsi già banditi, un Patto per la Scuola già firmato lo scorso maggio, un PNRR i cui risultati dovranno presto essere consegnati.

Questa la proposta del Partito Democratico

Questa la proposta della Lega

I concorsi già banditi

In corso di svolgimento il concorso ordinario infanzia e primaria. 12.863 posti disponibili, 31.849 i candidati che hanno superato la prova scritta e stanno affrontando in questi mesi la prova orale. Le graduatorie dovrebbero essere pronte in tempo utile per le immissioni in ruolo 2022/23.

Il concorso ordinario scuola secondaria (materie non STEM): tutto pronto, manca il calendario delle prove.  Le prove scritte occuperanno un tempo considerevole, dato che si tratta di un numero elevato di classi di concorso ed è prevista la partecipazione di circa 400mila candidati, in base alle domande presentate entro il 31 luglio 2020. Concorso ordinario secondaria, non saranno inviate mail per comunicare giorno e sede prova scritta. Come informarsi

Corso di preparazione al concorso ordinario secondaria posti comuni edizione 2022

Nessuna notizia invece della procedura di abilitazione bandita con DD n. 498 del 21 aprile 2020.

I concorsi da bandire nel 2022

Concorso ordinario STEM per le classi A020, A026, A027, A028, A041

1.685 i a disposizione, ecco come saranno ripartiti per classi di concorso

Nuovo concorso straordinario per docenti con tre anni di servizio 

E’ molto atteso, ma di difficile realizzazione. Nel decreto Mille proroghe spunta una improbabile data “entro il 31 marzo” per lo svolgimento della prova disciplinare.

Concorso ed. motoria alla primaria Il bando dovrebbe essere pubblicato nelle prossime settimane, per permettere le assunzioni da settembre 2022 o giù di lì. Concorso educazione motoria alla primaria primo step, sindacati convocati il 16 febbraio. Requisiti di accesso

Nuovo concorso ordinario per le classi di concorso non STEM. Pronto il Regolamento, al momento non è nella lista delle priorità.

E’ possibile partecipare contemporaneamente a più concorsi

Se tutte le procedure dovessero essere bandite in tempi brevi, non vi è preclusione alla partecipazione. Si può partecipare sia al concorso ordinario che straordinario, sia al concorso per educazione motoria. L’importante è essere in possesso dei requisiti di accesso, per ciascuna procedura, entro i termini di presentazione della domanda.

Corso di preparazione al concorso ordinario secondaria posti comuni edizione 2022

WhatsApp
Telegram

TFA SOSTEGNO VIII CICLO: Scegli il corso di preparazione di Eurosofia a cura del Prof. Ciracì e dell’Avv. Walter Miceli che prepara a tutte le prove