Concorsi scuole “Quando i ragazzi ci insegnano” e “BookTuberPrize”: promozione della lettura e scambio culturale

WhatsApp
Telegram

Il Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ripropone per l’anno scolastico in corso due iniziative rivolte agli studenti: “Quando i ragazzi ci insegnano” e “BookTuberPrize”. Entrambi i concorsi rientrano nelle attività finalizzate a incentivare la lettura e diffondere la conoscenza della letteratura tra gli adolescenti.

“Quando i ragazzi ci insegnano” 2025

Il concorso è destinato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, sia in Italia che all’estero, con l’obiettivo di promuovere l’abitudine alla lettura come elemento centrale nello sviluppo personale, culturale e sociale. L’obiettivo è favorire il dialogo tra gruppi di studenti italiani attraverso la rete delle scuole italiane all’estero e la collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura.

Per l’edizione 2025, il concorso mantiene l’intento di rafforzare questi scambi, sostenendo la diffusione della lingua e della letteratura italiana fuori dai confini nazionali. L’idea alla base del progetto è quella di un “gemellaggio letterario”, volto a incentivare la conoscenza interculturale tra i partecipanti.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, è possibile scrivere all’indirizzo:[email protected]

Scadenza per la partecipazione: 31 maggio 2025.

“BookTuberPrize” 2025

Giunto alla sua settima edizione, il concorso è aperto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e si propone di promuovere la lettura attraverso strumenti digitali. Oltre a incoraggiare la diffusione di libri e testi, l’iniziativa punta a sviluppare la capacità di analisi critica, il pensiero consapevole e le competenze digitali, sfruttando l’uso dei mezzi informatici.

Per ricevere informazioni o chiarimenti, è possibile contattare: [email protected]

Scadenza per la partecipazione: 31 marzo 2025.

Regolamenti

WhatsApp
Telegram

Concorso DSGA: poche settimane per fare la differenza. Preparati in modo vincente con gli esperti di Eurosofia