Concorsi scuola, sindacati convocati domani 15 aprile non si presenteranno. Il comunicato

Concorsi scuola, il Ministero ha convocato i sindacati FLCGIL, CISL, UIL, SNALS e GILDA per domani 15 aprile per presentare i bandi e i relativi decreti.
I sindacati non si presenteranno domani alla convocazione. I sindacati vogliono infatti discutere, non solo ricevere informative.
I sindacati vogliono infatti spostare il piano della discussione sull’opportunità di dare seguito alla legge 159/2019 entrata in vigore il 29 dicembre 2019 nella attuale formulazione.
Il Decreto Scuola, il cui esame inizierà giovedì in VII Commissione istruzione al Senato, potrebbe essere un veicolo legislativo utile per alcune modifiche.
Anche sul fronte politico c’è tanto di discutere. E’ atteso un incontro della maggioranza. Al momento le posizioni di M5S e PD/Leu sono distanti. Ne abbiamo parlato in Reclutamento docenti, incontro di maggioranza: M5S punta sui concorsi, PD e LeU cercano alternative
Il testo della richiesta dei sindacati
Le scriventi Segreterie, con la presente chiedono un rinvio dell’incontro di informativa previsto per mercoledì 15 aprile alle ore 15.00.
Ritengono infatti necessario un preliminare confronto politico per inquadrare la questione reclutamento e concorsi in un contesto che nelle ultime settimane ha subito progressivi e sempre più profondi mutamenti, così come appaiono del tutto incerte le prospettive, tenuto conto che l’andamento dell’epidemia e i tempi di un’auspicabile uscita dalla stessa non sono ad oggi prevedibili con certezza.
Ciò premesso, e ribadita la non disponibilità a partecipare all’incontro di informativa del 15 aprile, le scriventi segreterie chiedono che sia fissato quanto prima un confronto a livello politico, della cui convocazione rimangono pertanto in attesa.
Flc CGIL Francesco Sinopoli
CISL Scuola Maddalena Gissi
UIL Scuola Rua Giuseppe Turi
SNALS Confsal Elvira Serafini
GILDA Unams Rino Di Meglio