Concorsi scuola, per quante classi di concorso si può partecipare [straordinario per il ruolo, abilitante, ordinario secondaria] Esempi

WhatsApp
Telegram

Un concorso straordinario, uno ordinario e una procedura di abilitazione per la scuola secondaria: tutti e tre sono già stati banditi in Gazzetta ufficiale il 28 aprile.

Concorso straordinario per il ruolo: i termini di presentazione della domanda sono stati al momento sospesi, in attesa di rivedere l’allegato con il numero di posti a disposizione, che sarà portato a 32.000 totali

Procedura di abilitazione per la scuola secondaria: è possibile presentare domanda fino al 3 luglio 2020 attraverso il sito del Ministero alla sezione Piattaforma Concorsi e Procedure selettive.

A tale piattaforma si accede con le credenziali SPID o, in alternativa, con un’utenza valida per l’accesso all’area riservata del Ministero e abilitata a Istanze OnLine.

Il Link per accedere a Piattaforma Concorsi

Concorso ordinario scuola secondaria: il bando indica come periodo temporale di presentazione della domanda 15 giugno -31 luglio. Entro quella data il concorso dovrà integrare il numero dei posti a disposizione con gli 8.000 inseriti dal Decreto Rilancio

Il docente in possesso degli specifici requisiti, può partecipare a tutte e tre i concorsi, per la stessa o diversa regione.

Quante classi di concorso si possono scegliere

N.B. Per partecipare per i posti di sostegno serve la relativa specializzazione

Si può partecipare per la stessa classe di concorso a tutti e tre i concorsi.

Si può partecipare ai tre concorsi per tre classi di concorso diverse

Si può partecipare al concorso straordinario per il ruolo a max una classe di concorso, alla procedura per l’abilitazione a max una classe di concorso, al concorso ordinario a max due classi di concorso (una per la secondaria di I grado, una per la secondaria di II grado).

Si può scegliere la stessa o diversa regione per le varie procedure concorsuali.

Esempi

sono un docente che ha tutti i requisiti per poter partecipare alla procedura straordinaria per l’abilitazione e al concorso ordinario, ma ho un dubbio: posso scegliere A30, A55 e A56 per la procedura straordinaria per l’abilitazione e A30 e A56 per il concorso ordinario?

Per la procedura straordinaria per l’abilitazione si sceglie una sola classe di concorso, e in essa bisogna avere l’annualità di servizio specifico.

Una sola classe di concorso significa che anche per le classi come Inglese scuola secondaria I grado – Inglese secondaria II grado bisogna scegliere una sola classe di concorso (non c’è l’ambito).

E’ possibile scegliere qualsiasi classe di concorso in cui si hanno i requisiti, tranne le classi di concorso

A29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado
A66 trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica
B01 Attività pratiche speciali
B29 Gabinetto fisioterapico
B30 Addetto all’ufficio tecnico
B31 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici
B32 Esercitazioni di pratica professionale
B33 Assistente di Laboratorio ex C999 II GRADO PERS. I.T.P.(L.124/99,ART.8 COM.3)

per le quali la procedura non sarà attivata.

N.B. Il servizio prestato sulla classe di concorso A-29 e’ ritenuto valido ai fini della partecipazione per la classe di concorso A-30 e il servizio prestato sulla classe di concorso A-66 e’ ritenuto valido ai fini della partecipazione alla classe di concorso A-41, purche’ congiunto al possesso del titolo di
studio di cui alla lettera c;

Per il concorso ordinario è possibile scegliere max due classi di concorso, una per la scuola secondaria di II e grado e una per la scuola secondaria di I grado. Il bando dice infatti ” Ciascun candidato
puo’ concorrere in una sola regione e per una sola classe di
concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di
secondo grado, nonche’ per le distinte e relative procedure sul
sostegno. ”

Di conseguenza non è possibile scegliere A30 e A56 per il concorso ordinario, in quanto afferenti entrambi alla secondaria di I grado.

Potrebbe invece partecipare per A30 e A55, se per entrambi possiede il requisito.

Una delle due classi di concorso può essere utilizzata anche per la procedura straordinaria di abilitazione, oppure A30 e A55 per il concorso ordinario e A56 per la procedura di abilitazione.

Bandi concorsi in gazzetta: straordinario, ordinario secondaria e ordinario infanzia primaria. Domande dal 28 maggio, si aggiungono 16.000 posti

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VII ciclo. Solo poche settimane per prepararti. Non perderti gli incontri interattivi di Eurosofia