Concorsi scuola, docente con requisiti può partecipare sia procedura per il ruolo che per abilitazione. Doppia possibilità

WhatsApp
Telegram

Concorsi scuola: numerosi docenti in possesso dei requisiti chiedono se possono partecipare sia alla procedura per il ruolo che a quella per l’abilitazione. 

La risposta è affermativa, in quanto nei bandi non ci sono limitazioni. Chi è in possesso dei requisiti può presentare la domanda.

La partecipazione può avvenire per la stessa o per diversa classe di concorso, per la stessa o diversa regione.

L’unico inconveniente è che la decisione andrà presa a priori, perché la presentazione delle domande per le due procedure avviene contemporaneamente, tra il 28 maggio e il 3 luglio.

Perché decidere di partecipare ad entrambi

Sostanzialmente per avere una doppia possibilità di abilitazione.

Partecipando alla procedura straordinaria per il ruolo si hanno due possibilità: superare la prova con almeno 56/80 e collocarsi nella graduatoria dei 24.000 oppure superare la prova con almeno 56/80 ma non rientrare tra i 24.000 ma avere la possibilità di abilitarsi.

Se però non si supera la prova scritta, il secondo tentativo potrà essere appunto quello della procedura straordinaria per l’abilitazione. In questo caso la prova andrà superata con 42/60.  I requisiti per la procedura straordinaria per l’abilitazione

Secondo quanto comunicato finora – ma il tutto è ancora legato all’andamento dell’emergenza  Coronavirus  – la prova per il concorso straordinario per il ruolo potrebbe svolgersi in estate e quella della procedura abilitante in autunno.

In questo modo, distanziando le due procedure, si darebbe la possibilità di poter partecipare ad entrambe.

Concorso straordinario secondaria per il ruolo, bando: chi può partecipare, cosa devo studiare, come saranno le prove. [AGGIORNATO]

Concorso ordinario

Il docente che partecipa a una o ad entrambe le procedure straordinarie per la secondaria, può partecipare per la stessa o per altra classe di concorso anche al concorso ordinario. In questo caso il requisito è laurea + 24 CFU.

Concorso ordinario secondaria, bando: requisiti partecipazione (laurea + 24 cfu), cosa devo studiare, le prove. Scadenza domanda 31 luglio

WhatsApp
Telegram

Concorso DSGA. Solo poche settimane per fare la differenza. Preparati con gli esperti di Eurosofia