Concorsi scuola, censimento e collaudo aule informatizzate entro il 23 novembre. L’USR Piemonte sollecita

WhatsApp
Telegram

Entro il 23 novembre devono essere concluse le operazioni di censimento e collaudo delle aule informatizzate per l’espletamento delle procedure di reclutamento del personale scolastico. Il Ministero ha concessa una proroga con nota del 30 ottobre.

L’USR Piemonte sollecita poiché “da una rilevazione effettuata a sistema in data odierna, le postazioni collaudate rappresentano il 61,4% di quelle censite”, e rammenta che “il censimento delle aule informatizzate è necessario a prescindere dall’eventuale utilizzo per le procedure concorsuali e a prescindere anche dall’indisponibilità delle aule stesse”.

Le attività “sono fondamentali per la corretta riuscita delle procedure concorsuali relative al personale docente e amministrativo, per garantire una equilibrata ed efficiente richiesta di impegno del personale e dei locali su tutte le istituzioni scolastiche del territorio piemontese” conclude la nota dell’USR.

La procedura di censimento

Il Dirigente scolastico designa, per ogni aula, uno o, laddove possibile, due Responsabili tecnici d’aula per la gestione delle prove delle procedure concorsuali, individuando preferibilmente personale già formato e in possesso di un’adeguata esperienza per lo svolgimento delle attività previste. In ogni caso verranno messi a disposizione degli strumenti formativi, quali tutorial o webinar.

Il Responsabile d’istituto sulla piattaforma, provvederà a:

  • censire tutte le aule informatiche di cui l’istituzione scolastica dispone, a prescindere dall’eventuale utilizzo per le procedure concorsuali;
  • indicare il nominativo, il codice fiscale, l’indirizzo e-mail ed un recapito telefonico dei Responsabili tecnici d’aula. Si evidenzia che in detta piattaforma si dovranno inserire ex novo i dati dei Responsabili tecnici d’aula designati, anche nel caso in cui gli stessi siano stati profilati in
    occasione di precedenti procedure.

I Responsabili tecnici d’aula designati:

  • dovranno accedere alla piattaforma per prendere preventivamente visione dell’informativa sulla privacy necessaria per poter accedere ai passaggi successivi;
  • effettueranno il collaudo delle postazioni informatiche, secondo le modalità indicate sulla piattaforma stessa. Le operazioni di collaudo saranno attive solo dopo l’avvenuto inserimento in piattaforma dell’aula e del nominativo di almeno un Responsabile tecnico d’aula;
  • riporteranno gli esiti del collaudo sulla piattaforma.

NOTA MIM

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri