Concorsi scuola 2024, prova scritta: necessarie almeno 35 risposte corrette su 50 per superarla e accedere all’orale

WhatsApp
Telegram

Concorsi scuola: nel mese di marzo si svolgerà la prova scritta per le procedure di cui al DDG n. 2576/2023 per infanzia e primaria e DDG n. 2575. Le date sono state stabilite a livello nazionale e poi gli USR hanno predisposto gli abbinamenti candidati – sede anche tenendo conto di situazioni particolari. L’assenza alla prova non potrà essere recuperata, non sono previste suppletive. I docenti devono recarsi nella sede indicata nella convocazione (fare attenzione a eventuali modifiche), mentre coloro che sono eventualmente ammessi in seguito a ricorso dovranno presentarsi in quelle che vengono definite “aule TAR”.

Prova scritta unica

La prova scritta computer-based, valida per tutte le classi di concorso e le tipologie di posto, ha la durata di 100 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 e all’articolo 5 del decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 9 novembre 2021, nonché quanto previsto dall’articolo 3 del medesimo decreto.

I quesiti saranno 50, stabiliti sulla base del programma dell’allegato A rispettivamente per infanzia primaria e secondaria.

La commissione ha stabilito la seguente valutazione

  • 2 punti per la risposta corretta
  • 0 punti per la risposta sbagliata
  • 0 punti per la risposta non data

Il punteggio minimo per superare la prova è di 70/100.

Necessaria risposta corretta ad almeno 35 domande

E’ dunque necessario rispondere correttamente ad almeno 35 domande per accedere allo step successivo, la prova orale (comprensiva di prova pratica per quelli classi di concorso che la prevedono).

Punteggio minimo 70/100 ma il voto è importante

Non ci stancheremo di ripetere che il nostro consiglio è di puntare al massimo, perché il punteggio della prova è utile (e potrebbe anche essere determinante) per l’inserimento in graduatoria.

Vuoi prepararti con noi? 

6 LIVE per superare prova. Prezzo sconto 59 euro. Guarda il calendario

La graduatoria di merito

Sarà formata dal numero dei candidati vincitori corrispondenti al numero dei posti a bando per la classe di concorso in oggetto in quella regione. Le graduatorie saranno scorse solo per coprire i posti degli eventuali vincitori rinunciatari.

Per le assunzioni si terrà conto di

A parità di punteggio (ferme restando le riserve per le assunzioni ex legge 68/99) scatterà la preferenza di genere che, nel caso del concorso docenti, andrà perlopiù a favore dei candidati maschi. TABELLE

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

WhatsApp
Telegram

Supplenze docenti 2024: come rispondere a tutti gli interpelli scuola con Docenti.it