Concorsi scuola 2024, prova scritta: chi sarà assente non potrà “recuperare”. Non sono previste suppletive, chi potrebbe rinviarla

WhatsApp
Telegram

Le date delle prove scritte

Il Ministero ha comunicato il calendario delle prove scritte sul portale InPA.

  • 11-12 marzo: prove relative alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria
  • 13-19 marzo: prove per la scuola secondaria (5 giorni, sono esclusi sabato e domenica)

Nei prossimi giorni gli USR dovranno  predisporre l’abbinamento candidato – sede, distribuendo i candidati nelle giornate indicate dal Ministero.

L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati è comunicato dagli USR presso i quali si svolgono le prove almeno 15 giorni prima della data di svolgimento delle prove stesse, tramite avviso pubblicato sul Portale Unico del reclutamento e nei rispettivi albi e siti internet.

Il candidato, dal Portale Unico del reclutamento, potrà accedere tramite link all’area “Graduatorie” della Piattaforma “Concorsi e Procedure selettive” e visualizzare/salvare il documento relativo alla propria convocazione. L’avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.  Come si viene convocati. Scarica AVVISO Ministero

Chi non potrà essere presente sarà escluso

I bandi specificano “Fatto salvo quanto previsto dall’articolo 11, comma 6, la mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, ancorché dovuta a caso fortuito o a causa di forza maggiore, comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale

Quindi chi sarà assente perderà la possibilità di partecipare (se ne riparlerà al prossimo concorso, il cui bando è atteso per settembre /ottobre 2024).

Candidate in gravidanza

I bandi affermano che la partecipazione è comunque garantita per

  • le candidate che risultino impossibilitate al rispetto del calendario previsto a causa dello stato di gravidanza o allattamento

Le candidate dovranno seguire le istruzioni indicate nei bandi per comunicare la data presunta del parto o la data di nascita del bambino/a (al momento però non ci risultano indicazioni su eventuale spostamento della giornata da parte degli USR). Concorso docenti, prova scritta: “sono incinta”, cosa devo comunicare all’USR?

Non sono previste prove suppletive

Il Ministero ha stabilito le date in cui si svolgeranno le prove scritte e non fornirà un calendario di eventuali prove suppletive. Nei precedenti concorsi (straordinario  di cui al DDG n. 510 del 23 aprile 2020 e ordinario dell’aprile 2020) le prove suppletive sono state disposte in seguito a pronunciamento del Giudice, per i candidati impossibilitati ad essere presenti nel giorno indicati causa isolamento o quarantena Covid 19.

Abbiamo però dato notizia nei giorni scorsi di un caso che è certamente clamoroso: ribaltando il precedente pronunciamento del Tar, il Consiglio di Stato, Sezione VII, nella sentenza n. 766 del 24 gennaio 2024 ha riaffermato il principio dell’irrilevanza degli impedimenti soggettivi dei concorrenti, pure se causati da caso fortuito o forza maggiore, ai fini della partecipazione al concorso.

Pertanto le prove suppletive svolte dai candidati che non avevano potuto partecipare al concorso ordinario 2020 causa isolamento o quarantena Covid, sono state annullate. Adesso si è in cerca di una soluzione per i candidati già assunti, ma il principio affermato dal Consiglio di Stato “non valgono gli impedimenti soggettivi” rimane.

La nostra offerta formativa

Risposte a quesiti

Alcuni quesiti proposti a [email protected]

La mia domanda è: nel caso in cui il giorno della prova non potrò presentarmi perché ho un problema di salute presentando un certificato medico si può spostare la data?

Come indicato, il Ministero non prevede prove suppletive.

Nel caso in cui a causa del problema di salute si è impossibilitati a raggiungere proprio un’altra provincia si può con un certificato medico chiedere di svolgere la prova nella propria provincia di residenza? Grazie

La risposta in linea generale è negativa, a meno che non si rientri in categorie ben precise. Ad es. l’USR Sicilia ha diffuso un avviso per richiedere la sede più vicina al domicilio in caso di disabilità, gravidanza o allattamento.

Su questo punto bisogna quindi richiedere all’Ufficio Scolastico se ricorrono le condizioni per poter usufruire della scelta della provincia in cui svolgere la prova.

Chi è in convalescenza da una delicata operazione, come può affrontare lo scritto?

Purtroppo le date sono stabilite a livello nazionale e non tengono conto di eventuali impedimenti oggettivi, non essendo stabilite prove suppletive.

Il 13 marzo ho fissato un’operazione. Sarebbe possibile, qualora venissi sorteggiato a partecipare alla data del 13 marzo 2024 per lo scritto del concorso scuola, in un altro dei giorni previsti per il concorso (14,15,18 o 19)?

Questa richiesta deve essere effettuata all’USR. La normativa non lo prevede ma trattandosi di un abbinamento che non compromette la validità del concorso, noi le consigliamo di fare il tentativo.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri