Concorsi scuola 2024, cosa vuol dire “annullati” nel report del Ministero sulle prove scritte
Concorsi scuola: si sono concluse le prove scritte per infanzia e primaria, sono previste altre due giornate per la scuola secondaria. Il report pubblicato dal Ministero ci riporta un quadro ottimistico, con alte percentuali di candidati ammessi alla prova orale (e pratica per le classi di concorso che la prevedono). Alcune prove sono state però annullate. Cosa vuol dire.
Il report del Ministero sulla prova scritta dei concorsi 2024
Cosa vuol dire “ANNULLATI”?
Il termine” ANNULLATI” nel report del Ministero vale esclusivamente in riferimento ad episodi occorsi nel corso della prova scritta per cui la commissione del concorso /commissione di vigilanza è stata costretta ad interrompere la prova e di conseguenza ad annullarla per i candidati coinvolti.
Di conseguenza chi è tornato a casa con il risultato, non ha subìto alcun annullamento. A breve si potrà visualizzare la prova nell’area riservata.
Finora si sono verificati 3 episodi per la infanzia e primaria (prove già concluse) e 28 per la scuola secondaria (prove da concludere il 19 marzo).
L’annullamento della prova scritta ha determinato lo STOP al concorso per i candidati coinvolti.
I divieti inseriti nelle Istruzioni
Nelle istruzioni diramate dal Ministero per lo svolgimento delle prove scritte sono elencati i divieti, pena l’esclusione dalla procedura:
- Cellulari e altri dispositivi: i candidati dovranno consegnare ai docenti incaricati della vigilanza, a pena di esclusione, ogni tipo di telefono cellulare, smartphone, tablet, notebook, anche se disattivati, e qualsiasi altro strumento idoneo alla conservazione e/o trasmissione di dati;
- Carta e appunti: durante lo svolgimento della prova i candidati non possono introdurre nella sede di esame carta da scrivere, appunti, libri, dizionari, testi di legge, pubblicazioni, strumenti di calcolo, telefoni portatili e strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati;
- Non si può comunicare: è fatto divieto ai candidati di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza e con i componenti della commissione giudicatrice. In caso di violazione è disposta l’immediata esclusione dal concorso;
- Non si può copiare: nel caso in cui risulti che uno o più candidati abbiano copiato, in tutto o in parte, l’esclusione sarà disposta nei confronti di tutti i candidati coinvolti. In questo caso si procederà all’annullamento della prova e il candidato/i candidati verrà/verranno allontanato/i dall’aula;
- Non si può lasciare l’aula: i candidati non devono lasciare l’aula fino a quando non sono stati caricati tutti i file bac e fino a quando non sarà stato stampato l’elenco con i risultati.
Pertanto l’annullamento della prova sarà derivato dal venire meno ad uno di questi divieti.
L’annullamento della prova non riguarda il controllo del titolo di accesso
Va sottolineato che l’annullamento della prova, in sede di esame, non riguarda l’esclusione dal concorso per mancanza del titolo di accesso.
Tutti i candidati che hanno superato la prova scritta sono ora ammessi alla prova orale, con riserva dell’accertamento del titolo di accesso che, verosimilmente sarà controllato dalla commissione esclusivamente per i candidati che supereranno tutte le prove.
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
Vuoi preparare la prova orale con noi?
Mercoledì 27 marzo ore 16 (sarà possibile seguire in differita) LIVE con il Prof. Vincenzo Gallo. Istruzioni per l’iscrizione e costi
Come si svolge la prova orale
Tutte le info sulla prova orale per infanzia e primaria –
Tutte le info per la prova orale scuola secondaria –