Concorsi scuola 2024, prova scritta nella regione scelta, provincia sarà indicata dall’USR. Unica per posto comune/sostegno

WhatsApp
Telegram

Si svolgeranno a partire dall’11 marzo 2024 le prove scritte per i concorsi ordinari pubblicati con DDG n. 2575/2023 per la secondaria e DDG n. 2576/2023 per infanzia e primaria. Il calendario generale è stato pubblicato dal MInistero sul portale InPA, nei prossimi giorni gli Uffici Scolastici regionali disporranno l’abbinamento sede – candidato.

La prova scritta si svolge nella regione scelta

La prova scritta si svolge nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali.

Può capitare che anche chi ha presentato domanda per la regione in cui vive, sia destinato in una sede che si trova in provincia diversa dal proprio domicilio.

Cosa vuol dire:

  • se come regione del concorso ho scelto la Lombardia e abito in Sicilia, dovrò svolgere la prova scritta in Lombardia
  • se come regione ho scelto la Sicilia e abito in Sicilia, dovrò svolgere la prova scritta in Sicilia ma la provincia sarà scelta dall’USR

Non hanno valore, in questa fase, le aggregazioni delle procedure, che interessano solo le prove orali. Indipendentemente o meno dal fatto che la nostra classe di concorso è stata aggregata in altra regione per la prova orale, la prova scritta si svolgerà comunque nella regione scelta nella domanda.

Prova unica per posto comune /sostegno

la prova scritta sarà unica per tutte le classi di concorso /posto di insegnamento richiesti nella domanda.

Questo vuol dire che si svolgerà un’unica prova scritta anche se si partecipa sia per posto comune che posto di sostegno, sia se si partecipa a una o due classi di concorso della secondaria.

Nel dettaglio, con le conseguenze

Concorso docenti 2024: la prova scritta non è una preselettiva, ha un punteggio. In 100 minuti un’unica possibilità per accedere alle prove orali

Quante prove per chi partecipa sia per infanzia/ primaria che secondaria

In questo caso le prove scritte saranno due, perché si sta partecipando a due bandi diversi. E’ stata solo una contingenza la coincidenza della pubblicazione dei decreti e delle date di presentazione delle domande ma di fatto si tratta di due procedure diverse.

Pertanto si parteciperà ad una prova scritta, per le classi di concorso /posti di sostegno richiesti per infanzia e primaria in uno dei turni previsti tra l’11 e il 12 marzo

e ad una prova scritta per le classi di concorso/posti di sostegno richiesti per la secondaria in uno dei turni previsti dal 13 al 19 marzo.

Le prove pertanto si svolgeranno in giornate differenti.

La prova scritta si svolgerà nella regione scelta nella domanda. Quindi se per infanzia /primaria il candidato ha scelto una regione e per la scuola secondaria un’altra regione, dovrà svolgere le prove in regioni differenti.

La convocazione – le istruzioni  – le modalità di svolgimento – 

Gli argomenti della prova scritta

La prova scritta, computer-based, consiste nella somministrazione di 50 quesiti a risposta multipla, da svolgere in 100 minuti ed è volta all’accertamento delle conoscenze e delle competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico; la prova comprende inoltre quesiti volti ad accertare la conoscenza della lingua inglese e le competenze digitali.

La prova scritta è composta da quesiti così ripartiti:

a. quaranta quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico metodologico, vertenti sui programmi contenuti nella “Parte generale” dell’Allegato A, così distribuiti:

• dieci quesiti di ambito pedagogico;
• quindici quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
• quindici quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione;
b. cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
c. cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento

I contenuti sono invece riferiti in modo specifico a infanzia primaria/secondaria.

Allegato A Programma infanzia primariaAllegato A Programma secondaria

Vuoi prepararti con noi? 

La nostra offerta formativa

Le risposte ai quesiti

1° quesito

Dovrò partecipare al concorso per a28 e admm.
La mia domanda è, dovrò sostenere 2 prove in 2 giorni diversi o mi reco a farne una che valga per entrambi?
Su una vostra diretta, Sonia Cannas ha detto (se ho capito bene) che la prova da fare è solo 1.
Ma, se per esempio viene fuori che 13 marzo sono negli elenchi di a28 e il 16 per admm, cosa faccio? Scelgo un giorno e vale per 2 o devo farle entrambe?
C è un po di confusione ma, visto che al momento della pubblicazione delle sedi sarà necessario comprare immediatamente biglietti aerei, vorrei avere informazioni certe su come bisogna comportarsi. È un problema di molti.

Confermiamo la risposta fornita durante il question time del 19 febbraio, subito dopo la pubblicazione del calendario della prova scritta. Poiché la collega partecipa per due procedure della scuola secondaria, dovrà svolgere un’unica prova.

Di conseguenza l’USR non inserirà il suo nominativo in due giornate, ma solo in una. Non bisogna guardare al recente concorso ordinario 2020, perchè in quel caso la distribuzione era per classe di concorso trattandosi di prova disciplinare. Nel concorso 2023/24 conta invece il candidato. Ogni candidato, con un’unica prova svolta in una singola giornata, decide la sorte di tutte le classi e posti per cui ha chiesto di partecipare.

Se la supera, potrà svolgere una prova orale per A028 e una prova orale per ADMM, con esiti singoli.

2° quesito

Ho letto che la prova sarà’ unica per chi ha presentato domanda in pi§ classi di concorso Anche se queste classi di concorso sono riferite a due ordini di scuola diversi( p e sec 1 grado arte e immagine, sec 2 grado storia dell’arte) ?

Sì, perché sono classi di concorso che afferiscono al concorso della scuola secondaria bandito con DDG n. 2575/2023. L’unico caso in cui si svolgono due prove scritte è quello nel quale il candidato ha chiesto di partecipare sia per infanzia/primaria che secondaria, quindi a due bandi distinti.

3° quesito 

Vorrei sapere essendomi iscritta al concorso straordinario ter nella provincia di Vicenza dove è quando sosterrò la prova?

Nella domanda online presentata entro il 9 gennaio 2024 si sceglieva solo la regione, non la provincia. Pertanto il collega ha richiesto la regione Veneto come regione del concorso. La prova scritta si svolgerà in una sede all’interno della regione, secondo gli abbinamenti che saranno disposti dall’USR (potrebbe essere richiesto di spostarsi in provincia diversa dalla propria per l’espletamento della prova).

Come avviene la convocazione Prova scritta a marzo: come si viene convocati. Scarica AVVISO Ministero [PDF]

4° quesito 

Questi i quesiti ai quali ha dato risposta la docente Sonia Cannas durante il question time su OrizzonteScuola TV del 19 febbraio 2024

Le prove potrebbero svolgersi in qualsiasi scuola del territorio della regione?

Ho partecipato sia a infanzia che primaria devo svolgere due prove scritte?

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri