Concorsi pubblici: obiettivo certificazione di inglese per avere più punteggio

Stampa

La conoscenza della lingua inglese è una competenza che oggi proprio non può mancare nel curriculum, anche per chi ambisce o ha già scelto una carriera nella pubblica amministrazione.

Quando è presente una certificazione linguistica ufficialmente riconosciuta è possibile dimostrare il proprio livello e acquisire punteggio extra in base al livello ottenuto, anche nel concorso della scuola pubblica.

Per i docenti ad esempio il punteggio aggiuntivo va da 3 a 6 punti a seconda del livello acquisito, in particolare: inglese B2 (3 punti); inglese C1 (4 punti); inglese C2 (6 punti).

Esistono diversi enti certificatori come Cambridge Assestment English, IELTS, Trinity o Language Cert che permette di svolgere l’esame online comodamente da casa. La scelta dell’ente certificatore varia in base ai propri obiettivi e al tipo di esame che si pensa di svolgere.

Prepararsi a un esame richiede competenze precise, per capire come strutturare il percorso di studio e raggiungere il livello linguistico che si desidera ottenere nei tempi giusti.

Il livello B1 dimostra il possesso delle basi della lingua inglese, utili per affrontare situazioni quotidiane reali. Il livello B2 certifica una competenza d’inglese scritto e parlato sufficiente per lavorare o studiare in un ambiente anglofono. Il livello C1 e C2, corrispondenti a quelli più alti, indicano una conoscenza linguistica elevata: il primo certifica una competenza standard dell’inglese richiesta ad imprenditori, professionisti o studenti diplomati mentre il livello C2 dimostra che si padroneggia la lingua inglese, essendo in grado di usarla per ricerche complesse e in ambito accademico e professionale.

JM English, scuola di inglese online e in presenza, aiuta i corsisti nella scelta dell’esame di certificazione più adatto e nella preparazione dell’esame di certificazione grazie al nuovo percorso di studio Certification Goal, creato proprio per lavorare al meglio sull’obiettivo certificazione.

E’ possibile studiare online con orari flessibili e con un docente madrelingua collegato in tempo reale, o in sede nelle nostre scuola.

Per capire qual è la certificazione più adatta per te e come prepararti all’esame, puoi contattarci per parlare con un consulente didattico pronto a guidarti nel mondo dell’apprendimento della lingua inglese.

Stampa