Concorsi pubblici, ecco Camilla, l’intelligenza artificiale che sa tutto sulle procedure: l’iniziativa di Formez

WhatsApp
Telegram

Il Formez presenta Camilla, un’innovativa assistente virtuale basata sull’intelligenza artificiale generativa, progettata per guidare i candidati attraverso il complesso mondo dei concorsi pubblici.

Disponibile da fine novembre, Camilla fornirà risposte automatiche e dettagliate a domande su bandi e procedure, accessibile da qualsiasi dispositivo, smartphone o PC. Giovanni Anastasi, presidente Formez, definisce l’iniziativa “un salto importante”, frutto della partnership con il CSI, che valorizza il patrimonio pubblico e posiziona l’Italia all’avanguardia dell’innovazione. “Questo risponde ad una logica di partnership pubblica e italiana, finalizzata a dare il buon esempio nel riutilizzo di patrimonio pubblico esistente e di valorizzazione e mantenimento del nostro know how”, ha spiegato Anastasi.

Oltre a rispondere a quesiti sui bandi gestiti da Formez, sia in forma scritta che vocale, Camilla fornirà riferimenti agli articoli di legge e ai bandi pubblicati sul Portale InPA. Il sistema, basato su un database settoriale chiuso e validato dai funzionari Formez, garantisce un elevato grado di accuratezza. L’obiettivo è fornire informazioni complete, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, alleggerendo il carico di lavoro dell’assistenza Formez e riducendo i tempi di attesa per i candidati.

“Il database settoriale è quindi la forza di Camilla e ciò che la rende molto affidabile“, ha aggiunto Anastasi. La responsabilità di verificare i requisiti di partecipazione ai bandi rimane comunque a carico del candidato.

WhatsApp
Telegram

Concorso DSGA. È iniziato il countdown per il bando. Preparati con Eurosofia. Il 10 dicembre diretta su Contabilità pubblica