Concorsi per studenti, Campionati Italiani della Geografia oggi a Carrara : i trentini sono i migliori

WhatsApp
Telegram

Tra le Apuane e il mar Ligure, nella capitale mondiale del marmo si è svolta stamani la seconda edizione dei Campionati Nazionali della Geografia dedicati alle classi terze della scuola secondaria di primo grado di tutta Italia.

124 studenti, organizzati in 31 squadre provenienti da 14 comuni di tutta Italia, si sono sfidati a suon di puzzles geografici, cartine mute, coordinate geografiche e giochi al computer.

Una vivace e pittoresca kermesse che ha visto partecipare scuole di Chiavari (Ge) , Rovereto (Tn) , Montecatini T. (Pt) , Bagni di Lucca (Lu) , Sarno Sa) , Vietri sul Mare (Sa) , Reggio Calabria, La Spezia, Pontremoli (Ms), Massa e Carrara ovviamente . I vincitori di questa seconda edizione dei Giochi a livello nazionale sono stati i seguenti :
Gara a squadre : 1a classificata la squadra denominata “Bielorussia” dell’I.C. di Isera – Rovereto (Trento) (Pordenone) composta dai seguenti alunni : Alessandro Piccolroaz,Federico Zamboni,Alessio Tomasi, Eleonora Sannicolo accompagnata dal prof. Ben Appleby ; 2° classificata la squadra “Romania” della S.M. “Dazzi” di Carrara composta da Albotica Sara, Benassi Niccolò, Bernacca Nicolò, Salini Gabriele con la prof.ssa Clotilde Casalini ; 3° classificata la squadra “Svizzera” della S.M. “Don Milani” di Marina di Massa composta da Luca Pardini, Federico Silvestri, Matteo Desanguine, Francesco Fruzzetti accompagnata dal prof. Luca Madrignani .
Gara individuale (giochi informatici) : 1° classificato Giosuè Ratti dell’ I.C. “Della Torre” di Chiavari (Ge) (prof.ssa Renata Allegri ) ; 2° classificato Matteo Bonini della S.M. “Don Milani ” di Marina di Massa (prof. Luca Madrignani) ; 3° classificato Niccolò Benassi della S.M. “Dazzi” di Carrara (prof.ssa Clotilde Casalini ).

Un Premio speciale alla S.M. “G,.Capua” di Melicuccà (Reggio Calabria) , con il prof. Natale Todaro, per essere venuta dalla provincia più lontana . Alla premiazione hanno partecipato il Presidente della Provincia di Massa e Carrara , Gianni Lorenzetti, la Vice- Sindaco di Carrara, Prof.ssa Fiorella Fambrini , l’ Assessore alla Cultura del Comune di Carrara, Prof.ssa Giovanna Bernardini, la Prof. ssa Donatella Buonriposi , Dirigente dell’Ufficio Scolastico territoriale di Lucca e Massa-Carrara, il Prof. Giuseppe Rocca (Università di Genova e Presidente dell’A.I.I.G. Liguria) , la Dott.ssa Natascia Zambonini (Parco dell’Appennino Tosco-Emiliano) , il Prof. Paolo Coscia del CdA di Unicoop Tirreno, la Prof.ssa Marta Castagna , Dirigente dell’I.I.S. “D.Zaccagna” e il Prof. Riccardo Canesi (Docente dell’istituto) che ha organizzato i giochi insieme ad Associazione Italiana Insegnanti di Geografia , SOS Geografia e all’Associazione “Zaccagna, ieri e oggi” . La Ministra dell’Istruzione, che per un improvviso impegno istituzionale no ha partecipato, ha inviato il messaggio allegato.

I primi due classificati della gara a squadre parteciperanno in primavera ad un soggiorno naturalistico nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano a cura di Legambiente , mentre i primi classificati delle gare individuali , insieme a tutte le squadre, sono stati ricompensati con magliette, spille, atlanti De Agostini , libri, dvd di argomento geografico .

I.I.S. “D. Zaccagna” , A.I.IG., www.sosgeografia.it

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito