Concorsi per ITP, come cambiano i requisiti di accesso dal 1° gennaio 2025. Novità BOZZA Decreto PNRR

WhatsApp
Telegram

Requisiti ITP, classi di concorso della tabella B del DPR 19/2016 e DM n. 59/2017 per l’accesso ai concorsi: cambiano dal 1° gennaio 2025. Fino al 31 dicembre 2024 (quindi per i primi due concorsi della fase transitoria PNRR, uno già bandito e l’altro atteso dopo l’estate) il titolo di accesso rimane il diploma, valido per l’accesso alla classe di concorso richiesta.

Cosa prevede la normativa

Il diploma che dà accesso a una della classi di concorso della tabella B allegata al DPR 19/2016 potrà essere sfruttato sino al 31 dicembre 2024.

È stato infatti il Decreto PA bis, trasformato nella legge 112 del 10 agosto 2023 a portare novità anche per gli ITP, insegnanti tecnico pratici. I titoli utili per partecipare ai concorsi  si intendono   dopo il 31 dicembre 2024 e non più dopo l’anno scolastico 2024-25.

Così prevede il decreto PA bis:

e) all’articolo 22, comma 2, le parole: «successivamente all’anno scolastico 2024/2025» sono sostituite dalle seguenti: «dopo il 31 dicembre 2024».

L’articolo 22, comma 2, del d.lgs. 59 del 2017, prima della suddetta modifica, disponeva che: “i requisiti di cui all’articolo 5, comma 2, sono richiesti per la partecipazione ai concorsi banditi successivamente all’anno scolastico 2024/2025.

Quindi dopo il 31 dicembre 2024 saranno richiesti i requisiti ordinari di cui all’art. 5/2 del D.lgs. 59/207 (come modificato dal DL 36/2022): laurea, diploma AFAM di I livello oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso e con il Profilo conclusivo delle competenze professionali del docente tecnico-pratico abilitato nelle specifiche classi di concorso, più l’abilitazione all’insegnamento specifica per la classe di concorso.

art. 5 comma 2

2. Fermo restando quanto previsto dal comma 2 dell’articolo 22, costituisce requisito per la partecipazione al concorso, relativamente ai posti di insegnante tecnico-pratico, il possesso della laurea, oppure del diploma dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica di I livello, oppure di titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso e con il Profilo conclusivo delle competenze professionali del docente tecnico-pratico abilitato nelle specifiche classi di concorso, e dell’abilitazione all’insegnamento specifica per la classe di concorso.

Modifica inserita nella BOZZA del Decreto PNRR

Leggiamo nel testo

Al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, sono apportate le seguenti modificazioni: a) all’articolo 5, comma 2, dopo le parole: «equipollente o equiparato,» sono aggiunte le seguenti: «oppure del diploma di specializzazione per le tecnologie applicate e del diploma di specializzazione superiore per le tecnologie applicate di cui all’articolo 5, comma 1, lettere a) e b), della legge 15 luglio 2022, n. 99,»;

BOZZA DECRETO PNRR (si tratta di una bozza, dunque di un documento suscettibile di variazioni prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e, successivamente, della sua conversione in legge)

Diploma ITS Academy titolo utile per l’accesso ai concorsi ITP

Che cos’è il diploma di specializzazione superiore per le tecnologie applicate di cui all’articolo 5, comma 1, lettere a) e b), della legge 15 luglio 2022, n. 99,? 

Lo spiega il Ministero in una pagina dedicata: Il Sistema di istruzione tecnologica superiore istituito dalla nuova legge pone le basi per ampliare la formazione professionalizzante di tecnici con elevate competenze tecnologiche e tecniche professionali, allo scopo di contribuire in modo sistematico a sostenere le misure per lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo, colmando progressivamente la mancata corrispondenza tra la domanda e l’offerta di lavoro, che condiziona lo sviluppo delle imprese, soprattutto piccole e medie, e di assicurare, con continuità, l’offerta di tecnici superiori a livello post-secondario in relazione alle aree tecnologiche considerate strategiche nell’ambito delle politiche di sviluppo industriale e tecnologico e di riconversione ecologica.

Il Ministero non ha ancora comunicato nulla circa le lauree utili per l’accesso alle classi di concorso ITP, mentre lo scorso 24 gennaio ha pubblicato il Decreto con la TABELLA dei Diplomi ITS Academy validi per l’accesso ai concorsi dopo il 31 dicembre 2024.TABELLA

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la diretta di oggi su: “Intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente”