Concorsi per insegnanti di tedesco Bolzano, approvate le nuove modalità

WhatsApp
Telegram

Importanti novità per l’istruzione bilingue nella provincia di Bolzano: sono stati approvati i nuovi programmi e le modalità d’esame per i concorsi per titoli ed esami per il personale docente delle classi di concorso tedesco seconda lingua, per le scuole secondarie di I e II grado. Lo fa sapere con una nota l’Ufficio scolastico.

Questo passaggio rappresenta un elemento chiave nella nostra missione di promuovere l’istruzione bilingue nelle scuole secondarie. L’approvazione dei programmi d’esame e la definizione delle modalità di valutazione garantiscono che i processi siano trasparenti, giusti e allineati agli standard elevati che ci aspettiamo dal nostro personale docente. Questo non è solo un investimento nel nostro sistema educativo, ma anche nel futuro dei nostri studenti, offrendo loro opportunità di apprendimento di alta qualità nella seconda lingua tedesca” afferma l’assessore competente, Giuliano Vettorato.

I concorsi, che saranno banditi presumibilmente in autunno, includeranno prove scritte e orali mirate a valutare le competenze linguistiche e didattiche dei candidati. Le tabelle di valutazione e le modalità di composizione delle commissioni sono state attentamente studiate per garantire un processo di selezione equo e imparziale.

Il sovrintendente scolastico, Vincenzo Gullotta, sottolinea che “la decisione di procedere con questi concorsi è fondamentale per sostenere e migliorare la qualità dell’istruzione nelle scuole secondarie di I e II grado. L’attenzione alla seconda lingua tedesca è un segno del nostro impegno a fornire un’istruzione che rispecchia la globalizzazione e le esigenze del mondo moderno“.

WhatsApp
Telegram

EUROSOFIA: Progressione dei Facenti Funzione DSGA all’area dei Funzionari ed Elevate Qualificazioni