Concorsi, organici e mobilità, incontro Ministero-sindacati. Calendarizzazione incontri

WhatsApp
Telegram

Incontro sindacati – Ministero: coronavirus, reclutamento e avvio anno scolastico.

Coronavirus

In mattinata, si è svolto un incontro tecnico tra Ministero e sindacati, nel corso del quale le parti hanno  concordato metodi e strumenti di scambio di informazioni e segnalazioni di criticità sul territorio. Questo per quanto riguarda l’emergenza legata alla diffusione dell’emergenza coronavirus.

Calendarizzazione incontri

Il Ministero, inoltre, ha annunciato la calendarizzazione settimanale di incontri tecnici con le Organizzazioni Sindacali sulle tematiche legate agli adempimenti necessari per l’avvio del prossimo anno scolastico e il reclutamento degli insegnanti.

Sindacati: chiara l’esigenza di lavorare in modo unitario

Dall’incontro è uscita chiara e condivisa l’esigenza di lavorare in modo unitario -affermano i sindacati FLCGIL, CISL, UIL, SNALS e Gilda – per governare una fase di emergenza che non ha precedenti, al fine  di indirizzare ogni energia in un’unica direzione: mettere in pratica ogni strategia educativa e di tutela dei diritti e della sicurezza del milione di lavoratrici e lavoratori che compongono il personale scolastico, puntando ad assicurare il ripristino più rapido possibile delle normali attività per garantire il  fondamentale diritto allo studio delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi.

Sia da parte delle organizzazioni sindacali che dell’Amministrazione c’è la massima attenzione e la massima disponibilità a un coordinamento continuo e a un lavoro comune di sostegno e monitoraggio dell’attività del personale scolastico.

Docenti, educatori, personale ATA e dirigenti stanno dimostrando, anche in queste ore delicate, grande professionalità e a loro va il nostro più grande ringraziamento.

Avvio anno scolastico

Gli incontri, di cui sopra, riguarderanno tutte le attività propedeutiche all’avvio del 2020/21 ossia:

  • costituzione organici docenti e ATA;
  • mobilità;

Successivamente utilizzazioni e assegnazioni provvisorie e supplenze.

Reclutamento

Il reclutamento del personale docente impegnerà non poco le parti in causa, considerato che dovrebbero partire i concorsi per il personale docente già avviati:

Comunicato Ministero

Corsi orizzonte scuola concorsi

Preparati al concorso ordinario infanzia e primaria con il corso di preparazione di orizzonte Scuola

Preparati al TFA sostegno con il corso di preparazione di Orizzonte Scuola

Preparati al concorso straordinario con il corso di Orizzonte Scuola per rientrare nei 24mila posti disponibili

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur