Concorsi ordinari, ecco i pareri del CSPI con le osservazioni su decreto, tabella titoli e programmi [PDF]

WhatsApp
Telegram

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, lo scorso 4 novembre, ha espresso il proprio parere in merito ai concorsi ordinari, infanzia-primaria e secondaria. Manca, dunque, davvero poco per la pubblicazione dei decreti ufficiali da parte del Ministero dell’Istruzione. 

PARERI CSPI (scarica zip)

PARERE SCUOLA SECONDARIA

PARERE ALLEGATO A

PARERE ALLEGATO B

PARERE SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione ha espresso i previsti pareri sui due decreti del Ministro dell’Istruzione recanti:

  1. “Disposizioni concernenti il concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno, ai sensi dell’articolo 59, comma 11, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, recante “Misure urgenti connesse all’emergenza da covid-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106”
  2. “Disposizioni concernenti il concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno, ai sensi dell’articolo 59, comma 11, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, recante “Misure urgenti connesse all’emergenza da covid-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106”.

I pareri, segnala la Flc Cgil in una nota sul proprio sito, sottolineano l’importanza del reclutamento e della formazione iniziale del personale al fine di un autentico esercizio del diritto di istruzione nel sistema scolastico pubblico.

Pertanto, il CSPI ha, ancora una volta, sollecitato il Ministero dell’Istruzione a definire un sistema ordinario che dia certezze di programmazione e per la preparazione ai candidati, anche al fine di approdare a una riforma del reclutamento che metta al centro la formazione con percorsi strutturati e stabili.

Il CSPI invita il Ministero dell’Istruzione ad avviare, come previsto nel PNRR, le riforme relative al miglioramento dei processi di reclutamento e di formazione degli insegnanti, individuando modalità che siano omogenee, univoche ed orientate alla valorizzazione di competenze e professionalità.

Il CSPI conclude con un’espressione di parere favorevole, ma lo condiziona all’accoglimento delle richieste formulate, invitando l’Amministrazione a far proprie le considerazioni avanzate.

Concorso scuola secondaria, tabella dei titoli e programmi per classe di concorso: ecco cosa bisogna studiare. BOZZA [PDF]

Concorso infanzia e primaria, tabella titoli valutabili e programmi: ecco le info utili su cosa studiare. BOZZA [PDF]

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur