Concorsi scuola, a che punto siamo? Luglio il mese dei ruoli e agosto quello delle supplenze. GPS, quando si scioglie la riserva

WhatsApp
Telegram

Concorsi scuola, si raccolgono i primi frutti. Obiettivo: avere le graduatorie entro il 20 luglio per lo scioglimento della riserva in prima fascia GPS e comunque in tempo utile per le immissioni in ruolo 2022/23. Ordinario infanzia e primaria, ordinario secondaria, nuovo STEM, concorso ed. motoria alla primaria, straordinario bis per docenti con servizio. Tante opportunità.

Ecco la situazione aggiornata al 31 agosto 2021 delle immissioni in ruolo 2021/22: in quali regioni le graduatorie sono esaurite

Immissioni in ruolo 2021 da concorsi: graduatorie esaurite in quali regioni. AGGIORNATO

Concorso ordinario infanzia e primaria

Bandito con DD n. 498 del 28 aprile 2020, la prova scritta si è svolta tra il 13 e il 21 dicembre. Sono in corso le prove orali e sono già state pubblicate numerose graduatorie, soprattutto per SOSTEGNO

I posti a bando sono 12.863, così distribuiti nell’Allegato 1

LE GRADUATORIE GIA’ PUBBLICATE

Quali le possibilità di assunzione dell’estate 2022

In una elaborazione della FLCGIL Immissioni in ruolo, quasi 25 mila posti per la scuola primaria. Per l’infanzia poco più di 14 mila. Le proiezioni essendo già esaurite le graduatorie dei precedenti concorsi 2016 e 2018.

Concorso ordinario secondaria I e II grado

Bandito con  Decreto Ministeriale n. 201 del 20 aprile 2020,   

Sono in corso le prove orale, tra tante polemiche. Fino alla scorsa settimana infatti è arrivata notizia del riconoscimento di errori nella prova scritta di altre classi di concorso, mentre proseguono le segnalazioni da parte dei candidati. Una questione ancora molto aperta.

La graduatoria sarà formata sulla base di punteggi prove + punteggi  titoli presentati entro il 31 luglio 2020,  nel limite dei posti messi a concorso. Seguirà elenco degli idonei, per integrare la graduatoria in caso di rinunce.

Le graduatorie pubblicate

Nuovo concorso STEM 2022

Il Ministero ha pubblicato il Decreto n. 357 del 22 dicembre 2021, con il quale distribuisce 1.685 posti per le classi di concorso A020, A026, A027, A028, A041.

E’ in corso di svolgimento la prova pratica/orale

Le graduatorie pubblicate

Corso di preparazione al concorso ordinario secondaria posti comuni edizione 2022

Nuovo concorso straordinario per docenti con almeno tre anni di servizio

Si tratta di un concorso riservato ai docenti non ricompresi dalle immissioni in ruolo da GPS prima fascia ed elenco aggiuntivo, che abbiano svolto un servizio di almeno “tre annualità anche non consecutive negli ultimi cinque anni scolastici nella scuola statale“. Di questi tre anni, uno deve essere specifico.

E’ in corso di svolgimento

Tutte le info sul concorso straordinario bis

Obiettivo: graduatorie entro il 20 luglio e comunque in tempo utile per le immissioni in ruolo

I candidati dei concorsi ordinari, le cui graduatorie sono o saranno pubblicate entro  il 20 luglio potranno sciogliere  la riserva per l’inserimento a pieno titolo in prima fascia GPS, altrimenti rimarrà in seconda fascia.

Domanda dall’8 al 21 luglio. Le istruzioni

Per tutti però l’appuntamento più importante rimane quello delle immissioni in ruolo anno scolastico 2022/23.

79.000 i posti vacanti, il Ministro Bianchi pensa a 60.000 immissioni in ruolo. Ecco da quali graduatorie

Concorso educazione motoria alla primaria

Previsto dalla Legge di Bilancio 2022. Il CSPI ha espresso il proprio parere, a breve il Ministero potrebbe pubblicare  il bando. Concorso educazione motoria alla primaria, via libera del CSPI, ma arriva la bacchettata: “Non rispetta impianto formativo e didattico”

Chi potrà partecipare.

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] Non è assicurata risposta individuale, ma la trattazione di tematiche generali.

È possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Concorso secondaria

Corso di preparazione al concorso ordinario secondaria posti comuni edizione 2022

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur