Concorsi docenti: circa 500 candidati per Matematica A026 in Puglia per 11 posti. Superano prova scritta solo 6 candidati

WhatsApp
Telegram

Circa 500 candidati per la prova A026 svoltasi nel pomeriggio di mercoledì 4 maggio. A superare la prova sono però soltanto in 6. Succede in Puglia, il cui USR ha reso noti i dati relativi ai promossi (o sopravvissuti) alla prova del turno pomeridiano di una settimana fa. I posti a bando per la classe di concorso A026 nella Regione Puglia sono in totale 11.

Superano la prova meno candidati dei posti banditi ma, soprattutto, sono quasi tutti non ammessi alla prova orale.  C’è poi da considerare che dei circa 500 che hanno presentato domanda non tutti possono aver preso parte alle prove.

Un fatto non nuovo, se ricordiamo i tanti bocciati nel concorso ordinario di scuola secondaria, nonché le numerose segnalazioni di quesiti mal posti o errati, che lo stesso Ministero ha riconosciuto per alcune classi di concorso. E’ il caso, al momento, delle cdc ADMM e A060, per cui il MI ha deciso di riconoscere due punti in più per tutti i candidati.

Tante le segnalazioni arrivate alla nostra redazione, alcune finite sul programma Mediaset Striscia la notizia, tra cui il caso che riguarda il bizzarro dubbio sul menu.

Sul concorso STEM hanno tenuto banco in queste settimane, oltre alle presunte imprecisioni nei quesiti, anche la differenza di trattamento nell’uso di carta e penna tra i candidati dello STEM 2021 e coloro che invece l’hanno svolto quest’anno. Ai primi era stato concesso l’uso di carta e penna, ai secondi no, e, nonostante il Ministero abbia rassicurato circa la non utilità di tali supporti nello svolgimento della prova, non sono mancate le polemiche.

Errori o no, disparità di trattamento o meno, le prove dal 3 al 5 maggio, riguardanti le classi di concorso A020 (Fisica), A026 (Matematica), A027 (Matematica e Fisica), A028 (Matematica e Scienze), A041 (Scienze e Tecnologie informatiche) sono terminate. Ora si guarda alle prove orali e alle prove pratiche; queste ultime soltanto per le cdc A020, A027, A028.

In totale, stando ai numeri resi noti dal Ministero, i partecipanti previsti erano 37.158, per un totale di 1.685 posti messi a bando.

A prescindere dal ruolo, il superamento delle prove è importante per ottenere l’abilitazione. Nuovo concorso discipline STEM, quali saranno le prove da superare per abilitazione e ruolo

Concorso ordinario STEM 2022: adesso tocca a prova pratica e orale, graduatorie, assunzioni e inserimento in GPS.TUTTE LE INFO

Corso di preparazione al concorso ordinario STEM 2022

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur