Concorsi docenti 2024, ulteriori 14.438 posti: il DPCM pubblicato in Gazzetta Ufficiale
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM 15 dicembre 2023 con l’autorizzazione al Ministero dell’istruzione e del merito all’avvio delle procedure concorsuali per ulteriori n. 14.438 posti di personale docente, di cui n. 7.965 su posto comune e n. 6.473 su posto di sostegno, ad integrazione dell’autorizzazione rilasciata con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 agosto 2023 – Anno scolastico 2023/2024. Il DPCM è stato registrato alla Corte dei conti il 28 dicembre 2023.
Le domande per i due concorsi, infanzia e primaria e secondaria di primo e secondo grado, sono scadute ieri 9 gennaio. In totale erano 30.216 i posti per i due bandi.
L’autorizzazione agli ulteriori 14mila posti è arrivata a domande avviate e il Ministero dell’Istruzione e del Merito dovrà distribuire i posti aggiuntivi per classe di concorso nelle regioni già interessate dal concorso.
Secondo quanto riferito dai sindacati, infatti, non ci saranno posti per procedure che nei BANDI hanno posti 0 (zero) e per le quali quindi non è stato possibile presentare domanda, mentre la distribuzione rimanente dovrebbe interessare le classi già bandite con un numero di posti superiore a 3.
Circostanze che dovranno naturalmente essere confermate, per cui consigliamo di controllare comunque la distribuzione, anche se intervenuta a domande già scadute.
L’aumento dei posti comporterà infatti anche un numero diverso di posti di riserva per i candidati vincitori con tre anni di servizio negli ultimi dieci.
Si attendono le date della prova scritta
Chiuse le iscrizioni, l’attenzione è puntata verso la prova scritta, per la quale non c’è ancora un calendario.