Concorsi docenti 2024, mancata presentazione per una classe di concorso equivale a esclusione ma non coinvolge le altre classi
Sono in corso di svolgimento le prove pratiche e orali dei due concorsi, infanzia e primaria del DDG n. 2576/2023 e secondaria del DDG n. 2575/2023. La particolarità dei due bandi è che, per ciascun ordine, la prova scritta è stata “unica”, ossia una sola prova per tutte le classi di concorso /posti richiesti. Ha svolto due prove solo chi ha partecipato ai due bandi, infanzia primaria e secondaria.
Dopo la prova scritta unica però le strade delle classi di concorso richieste nella domanda presentata entro lo scorso 9 gennaio si separano.
Per ogni classe di concorso /posto di insegnamento viene nominata una commissione, viene decisa la regione in cui si svolgerà la prova, vengono determinati i tempi.
Il voto con cui il candidato ha superato la prova scritta viene attribuito ad ognuna delle classi di concorso richieste e per ciascuna bisognerà svolgere una prova orale, anche nel caso di classi di concorso accorpate.
Ecco le convocazioni già inviate
Si comincia dal 15 aprile, al momento i calendari arrivano fino a luglio. Le commissioni cercheranno di assicurare il numero più alto possibile di immissioni in ruolo già dall’anno scolastico 2024/25.
La prova orale (e pratica per le classi di concorso che la prevedono) è un impegno non indifferente, in cui viene valutata non solo la conoscenza disciplinare ma anche la competenza didattica e l’utilizzo delle risorse multimediali nonché la comprensione della lingua inglese a livello B2.
Pertanto, chi ha richiesto più classi di concorso e magari nel frattempo insegna o è impegnato anche nel percorso abilitante da 30 CFU si trova a dover gestire una moltitudine di impegni.
La richiesta di un nostro lettore
Ho partecipato al concorso docenti 2024 per le classi b016 e adss. Ho ricevuto convocazione prova pratica per b016.
Vorrei cortesemente sapere se la mia mancata presentazione a detta prova pratica mi comporta esclusione anche dal concorso per la classe Adss. La ringrazio
La risposta è negativa. Dopo la prova scritta, le classi di concorso valgono per sè. Per cui l’esito della prova di B016 non influisce su ADSS e viceversa. Si potrebbe superare il concorso per una classe di concorso e non per l’altra.
Si può decidere di non affrontare una prova e l’altra sì.
Infatti la convocazione avviene in maniera separata, da commissioni diverse e le graduatorie saranno separate.
La mancata presentazione nel giorno della convocazione comporta l’esclusione dalla procedura unicamente per la classe di concorso in oggetto
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
Vuoi prepararti con noi per la prova orale?
Prova orale concorso docenti: come affrontarla in maniera efficace. Con esempi – LIVE. Solo 59 EURO
Corsi
Filiera tecnologico-professionale 4+2: sperimentazione, piano di accompagnamento Indire, finanziamento
Corsi di perfezinamento + Certificazione linguistica B2 o C1, da 574,90 euro. Offerta limitata
Orizzonte Scuola PLUS
RAV e PTOF: novità e indicazioni operative per la definizione e approvazione dei documenti strategici delle istituzioni scolastiche
Webinar PNRR e linee guide per l’orientamento: il ruolo del docente tutor e orientatore nell’a.s. 2024/2025. Come averlo gratuitamente
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.