Concorsi docenti 2024: livello B2, CLIL certificazioni linguistiche. Quali titoli danno punteggio
Le domande di partecipazione al concorso per la scuola dell’infanzia/primaria e secondaria si possono presentare sino al prossimo 9 gennaio. Titoli: B2 di inglese e CLIL danno punteggio?
Concorso infanzia/primaria e secondaria
- Bandi di concorso: scuola dell’infanzia e primaria; scuola secondaria di primo e secondo grado
- Requisiti: scuola secondaria – scuola dell’infanzia e primaria
- Domanda: entro il 9 gennaio 2024 – ACCEDI
Come accedere alla piattaforma – le Video Guide del Ministero – la nostra VIDEO GUIDA passo dopo passo
Articolazione concorsi infanzia/primaria e secondaria
Come si legge nell’articolo 4 del DM n. 205/2023 e nell’articolo 5 del bando per la scuola secondaria, nonché nell’articolo 5 del DM n. 206/2023 e nell’articolo 5 del bando per la scuola dell’infanzia/primaria, il concorso si articola in:
- prova scritta (si supera con un punteggio minimo di 70/100)
- prova orale (si supera con un punteggio minimo di 70/100)
- valutazione titoli
Titoli
La valutazione dei titoli:
- è effettuata per i soli candidati che superano la prova scritta e quella orale, come leggiamo nell’articolo 9 del DM 205/2023 per la secondaria e nell’articolo 9 del DM 206/2023 per la scuola dell’infanzia e primaria;
- non può eccedere i 50 punti e, qualora superiore, è ricondotta a tale limite massimo;
- è effettuata sulla base delle Tabella B, allegate rispettivamente al DM 205/2023 per la secondaria e al DM 206/2023 per la scuola dell’infanzia e primaria.
Le succitate tabelle sono composte da tre sezioni, ognuna delle quali dedicata alle diverse tipologie di titoli da valutare (d’accesso, di servizio e altri titoli):
- sezione A “Punteggio per il titolo di accesso alla procedura concorsuale“
- sezione B “Punteggio per i titoli accademici e scientifici“
- sezione C “Titoli di servizio“
Rispondiamo di seguito a due quesiti relativi alla valutazione di titoli, eventualmente rientranti nella sezione B di entrambe le tabelle succitate.
Quesiti
D1. Io sono laureata in scienze della formazione primaria e grazie alla mia laurea sono abilitata all’insegnamento dell’inglese. Ho anche svolto un corso di perfezionamento Clil, mi chiedevo se posso aggiungerlo ai titoli o no. La mia certificazione B2 mi é data dall’università e non dal Cambridge, vale lo stesso per poter mettere il Clil tra i titoli?
R1. La nostra lettrice non indica la disposizione normativa in base alla quale ha svolto il corso di perfezionamento CLIL, pertanto le rispondiamo indicando cosa va valutato e cos’è eventualmente necessario al riguardo (prendendo a riferimento la Tabella B relativa alla scuola dell’infanzia/primaria):
- ai sensi della succitata Tabella – punto B.18 – sono attribuiti punti 3,75 per il Titolo di perfezionamento all’insegnamento in CLIL conseguito ai sensi dell’articolo 14 del DM 249/2010 ovvero titolo abilitante all’insegnamento in CLIL in un paese UE.
Precisiamo che, ai sensi del predetto art. 14: accedono ai corsi per conseguire il titolo in esame coloro i quali sono in possesso di abilitazione e di competenze certificate nella lingua straniera di almeno Livello C1 del “Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue”; i percorsi formativi in esame sono istituiti per la scuola secondaria di secondo grado e prevedono l’acquisizione di almeno 60 crediti formativi comprensivi di un tirocinio di almeno 300 ore pari a 12 crediti formativi universitari. - ai sensi della succitata Tabella, punto B.19, sono attribuiti punti 2,50 per la Certificazione CeClil o certificazione ottenuta a seguito di positiva frequenza dei percorsi di perfezionamento in CLIL di cui al DD 1511/2022 o per la positiva frequenza di Corsi di perfezionamento sulla metodologia CLIL della durata pari a 60 CFU, purché congiunti alla certificazione linguistica di livello C1 o C2 nella relativa lingua.
Dunque, alla lettrice il corso posseduto sarà valutato se:
- è stato conseguito ai sensi dell’articolo 14 del DM n. 249/2010 (quindi trattasi di Titolo di perfezionamento all’insegnamento in CLIL); oppure
- trattasi di certificazione ottenuta a seguito di positiva frequenza dei percorsi di perfezionamento in CLIL ovvero per la positiva frequenza di Corsi di perfezionamento sulla metodologia CLIL della durata pari a 60 CFU, purché sia in possesso anche della certificazione linguistica di livello C1 o C2.
Quanto detto per la scuola dell’infanzia/primaria vale anche per la secondaria, sebbene i numeri della sezione siano differenti (per la secondaria, i punti di interesse della sezione B sono il punto B.4.10 e B.4.11).
D2. Avrei bisogno di un’info: ma per il concorso TER, il B2 di inglese non dà punteggio?
R2. No, la certificazione di livello B2 non è valutata. Si valutano le certificazioni di livello almeno C1 e quelle di livello C2 (punto B.4.12 della Tabella B succitata per la secondaria):
Certificazioni linguistiche di livello almeno C1 in lingua straniera conseguite ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 7 marzo 2012, prot. 3889, pubblicato sulla G.U. n. 79 del 3 marzo 2012 esclusivamente presso gli Enti ricompresi nell’elenco degli Enti certificatori riconosciuti dal MIUR ai sensi del predetto decreto (viene valutato un solo titolo per ciascuna lingua straniera): C1 Punti 3,75; C2 Punti 5
Quanto detto vale anche per la scuola dell’infanzia e primaria (punto B.20 della relativa Tabella di valutazione dei titoli).
Ecco la tabella dei titoli utilizzata per il concorso infanzia e primaria DDG n. 2576 del 6 dicembre 2023
Vuoi prepararti con noi?
La nostra offerta formativa
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).
Corsi
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Dalla compilazione del PEI alle neuroscienze, dagli studenti stranieri, con BES e DSA all’insegnamento dell’Educazione civica: offerte e pacchetti sconto di Orizzonte Scuola
Orizzonte Scuola PLUS
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
La Dirigenza scolastica, inizio anno scolastico: la guida operativa con tutte le novità 2024/25 con circolari e documenti pronti all’uso
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.