Concorsi docenti 2024, errori nella domanda presentata. Si potranno rettificare?
Concorso docenti 2024: sia per infanzia primaria che secondaria (si tratta di due concorsi distinti, banditi rispettivamente con DDG n. 2575/2023 e DDG n. 2576/2023 del 6 dicembre 2023) la presentazione delle domande è scaduta lo scorso 9 gennaio. Adesso dovranno essere costituite le Commissioni e avviate le procedure per l’espletamento della prova scritta.
Come controllare domanda presentata
La domanda presentata vale
- per il requisito di accesso Ecco quando verrà controllato
- ai fini del pagamento del contributo di partecipazione Era necessario allegare file del pagamento effettuato
- per i titoli, che saranno valutati esclusivamente ai candidati che supereranno prova scritta e orale
- per individuare i docenti che hanno diritto alla riserva dei posti (30% per docenti con tre anni di servizio negli ultimi dieci), le riserve di posti ex lege 68/99
- per richiedere ausili e tempi aggiuntivi in caso di legge 104 o 170
- per indicare le informazioni generali per l’accesso ai concorsi pubblici
Come controllare la domanda presentata
Domande con errori
In questi giorni alcuni candidati si stanno accorgendo di aver commesso degli errori nella domanda. Quali potranno essere oggetto di rettifica?
Noi non abbiamo una risposta che derivi da indicazioni ministeriali, per cui consigliamo di consultare l’Ufficio Scolastico regionale responsabile della prova scritta, al fine di dirimere alcune questioni.
Una sola classe di concorso pagata, due classi di concorso richieste nella domanda
ho presentato e inoltrato la domanda per il concorso docenti scuola secondaria di primo e secondo grado. Ho annullato il primo inoltro perché avevo fatto domanda solo per una classe di concorso, pensando che per ogni classe andasse fatta una domanda di partecipazione. Ho pagato il bollettino di 10,00 euro e quando ho modificato la domanda, aggiungendo altra classe di concorso, il sistema, quando ho cliccato per pagare il secondo bollettino, mi comunicava che era già stato pagato, per cui ho inoltrato la domanda. Ho ricevuto dal Miur la mail che attesta la corretta presentazione della domanda, ma in effetti ho pagato solo per una. Potrò lo stesso partecipare alle selezioni? Grazie
La procedura messa in atto dalla collega è sbagliata. Il Ministero aveva predisposto un’apposita FAQ per questa situazione, in cui si spiegava che la prima domanda andava annullata (quindi non valeva più neanche il pagamento), bisognava rifarne una seconda con il nuovo bollettino corretto ed eventualmente chiedere il rimborso della prima tassa pagata e non usufruita. Ecco la FAQ n. 11
Codice laurea sbagliato
Seppure possa apparire un po’ inusuale, un candidato ha inserito un codice laurea diverso da quello in possesso.
Tassa pagata, domanda non inoltrata
Le sezioni del Ministero sono chiuse e il bando afferma all’art. 10 comma 3 “Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.”
Servizio lodevole /servizio civile universale
Di queste problematiche ci siamo già occupati in Concorsi scuola 2024: servizio civile universale e lodevole servizio: si può ancora integrare/rettificare la domanda? CHIARIMENTI
ma avremo modo di riparlarne.
Vuoi prepararti con noi?
La nostra offerta formativa
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)