Concorsi docenti 2024, come e quando sarà possibile visualizzare prove svolte e i quesiti proposti

WhatsApp
Telegram

Concluse le prove scritte del concorso per docenti di infanzia e primaria, in via di svolgimento fino al 19 marzo le prove scritte del concorso di docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado. Per l’autunno è atteso un nuovo bando Pnrr. Come fare per visualizzare i quesiti delle prove svolte?

Anche di questo si è parlato con Sonia Cannas, docente ed esperta di normativa scolastica, durante il question time di Orizzonte Scuola del 14 marzo.

18:27 Le prove verranno pubblicate da qualche parte anche in vista del prossimo concorso?

Il Ministero pubblica le prove già svolte nel proprio sito web – ha risposto Cannas. Chiunque sia interessato può visionare le prove dei precedenti concorsi lì.

Il percorso su Piattaforma Concorsi

I candidati che hanno svolto la prova potranno visualizzare la propria prova. Sarà possibile visualizzare la prova dalla stessa piattaforma utilizzata per l’inoltro della domanda.

Si accederà con le proprie credenziali all’area riservata di Piattaforma concorsi e procedure selettive di Istanze online.

Il percorso è

  • https://concorsi.istruzione.it/piattaforma-concorsi-web/
  • selezionare “Graduatorie”
  • si selezionerà il concorso svolto il concorso DDG n. 2575/023 del 6 dicembre 2023 e/o DDG n. 2576/2023 e infine
  • nella “Sezione Allegati” selezionare il file.zip per effettuarne il download

La prova potrà essere visualizzata da tutti i candidati, sia chi ha superato la prova e dovrà quindi ricevere convocazione per prova orale, sia da chi non l’ha superata.

Su questo punto arriveranno le indicazioni degli Uffici scolastici regionali. Non conosciamo i tempi per il caricamento in piattaforma delle prove, di solito trascorrono circa 15 giorni.

Come vedere i quesiti assegnati

Chiunque, anche chi non ha svolto le prove, potrà poi vedere i quesiti delle procedure. Il Ministero li pubblicherà nell’apposita sezione dedicata a ciascuno dei due concorsi

Sezione infanzia e primaria

Sezione scuola secondaria 

Non conosciamo però i tempi di questa operazione.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

Vuoi prepararti con noi per la prova orale?

Mercoledì 27 marzo ore 16 (sarà possibile vederla anche in differita) una LIVE con il Prof. Vincenzo Gallo. Istruzioni per l’iscrizione e costi

Rivedi la diretta del 14 marzo

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri