Concorsi 2024, AVVISO prova scritta. Candidati con disabilità o DSA devono presentare certificazione. AGGIORNATO con Abruzzo e Basilicata
Concorso infanzia e primaria di cui al DM n. 206 del 26 ottobre 2023 e scuola secondaria di cui al DM n. 2015/2023: gli USR cominciano a pubblicare le note rivolta ai candidati con disabilità o con DSA per la richiesta di ausili e/o tempo aggiuntivi per la prova scritta.
Chi può inviare la documentazione
L’USR invita tutti i candidati che abbiano richiesto nella domanda di partecipazione ausili, misure dispensative, strumenti compensativi e/o tempi aggiuntivi per l’espletamento della prova scritta, a trasmettere nel più breve tempo possibile, la documentazione utile all’accertamento, unitamente all’autorizzazione al trattamento dei dati sensibili.
Quale documentazione
La documentazione richiesta consiste nella “dichiarazione resa dalla commissione medico legale dell’Azienda sanitaria locale di riferimento o da struttura pubblica equivalente”, che deve “esplicitare le limitazioni che le diverse condizioni personali determinano in funzione della prova concorsuale” che, com’è noto, è computer-based e composta da 50 quesiti a risposta multipla.
I candidati, sotto la propria responsabilità, dovranno autorizzare quest’Amministrazione, tramite autodichiarazione, al trattamento dei dati sensibili, di cui all’articolo 9 del GDPR – Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE/2016/679). La mancata autorizzazione al trattamento dei dati sensibili comporterà l’impossibilità di prendere in carico la documentazione inviata.
Il mancato inoltro della documentazione nelle modalità e nei tempi previsti non consentirà a questo Ufficio Scolastico Regionale di predisporre una tempestiva organizzazione e l’erogazione dell’assistenza richiesta.
USR Calabria infanzia e primaria – USR Calabria secondaria –
USR Lazio infanzia e primaria –
USR Lombardia infanzia e primaria – USR Lombardia secondaria –
USR Puglia infanzia e primaria – USR Puglia secondaria –
USR Umbria infanzia e primaria – USR Umbria secondaria –
USR Veneto infanzia e primaria – USR Veneto secondaria –
N.B. Per gli altri USR bisogna fare riferimento all’ufficio competente.
Le prove: scritta, orale e la valutazione dei titoli
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
Vuoi prepararti con noi?