Concentrarsi sul presente migliora il profitto a scuola

di redazione
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Due studi condotti da ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (Mit) di Boston hanno rilevato che se gli studenti imparano a concentrarsi sul momento presente, si riduce lo stress e migliora l’attenzione, con risultati che si vedono anche in pagella.

La consapevolezza, o mindfulness, è la capacità di focalizzare l’attenzione sul momento presente, anziché essere distratti da cose esterne o altri pensieri relativi al passato o al futuro.

Nel primo articolo il team del Mit ha studiato circa 100 alunni di prima media. La metà degli studenti ha ricevuto un addestramento sulla consapevolezza per otto settimane. Gli studenti che hanno ricevuto l’allenamento hanno riferito minori livelli di stress e di sentimenti negativi, come tristezza o rabbia, e questi cambiamenti sono stati visti anche attraverso imaging nell’attività cerebrale.

Nell’altro studio, apparso sulla rivista Mind, Brain, and Education, i ricercatori non hanno eseguito alcun training, ma hanno utilizzato un questionario per valutare i livelli di consapevolezza in 2.000 studenti delle medie.

Confrontando i risultati del questionario con i voti hanno visto che gli studenti che hanno mostrato più consapevolezza tendevano ad avere voti migliori, così come meno assenze e sospensioni.

I risultati suggeriscono, concludono i ricercatori, che offrire nelle scuole una formazione mirata a prestare attenzione al respiro e alla concentrazione sul momento presente, potrebbe essere di beneficio a molti studenti.

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