Con le Certificazioni Trinity di Arti Performative un aiuto per il contrasto della dispersione scolastica, anche con i fondi dell’Agenda Sud

WhatsApp
Telegram

Le arti performative possono diventare un grande alleato per i docenti per il contrasto della dispersione scolastica: incidono nella capacità di comunicare, nel saper collaborare con gli altri e nella crescita personale. I linguaggi creativi, come il teatro, sono un supporto per gli studenti con difficoltà dal punto di vista educativo e emotivo.
Certificare questi percorsi con Trinity College London significa dare la possibilità agli studenti di arricchire il proprio curriculum con crediti formativi extra per la lingua inglese. Gli esami, da sostenere attraverso la videoregistrazione, stimolano inoltre le competenze digitali, una skill importante che permette allo studente di sperimentare in prima persona. E saranno disponibili con i fondi dell’Agenda Sud per oltre 2mila scuole del Mezzogiorno.

Le arti performative per la crescita personale dello studente
La dispersione scolastica è un fenomeno complesso e multidimensionale che non trova le proprie radici in un’unica causa. Molti studenti abbandonano gli studi precocemente o rimangono assenti più delle ore consentite dalla legge o ripetono anni scolastici più volte compromettendo le loro prospettive di crescita personale, culturale e professionale.

Uno degli obiettivi principali per invertire questa rotta è fornire loro strumenti che favoriscono la crescita individuale, nel suo complesso. In questa prospettiva le arti performative possono diventare un grande alleato per i docenti, per contrastare questo fenomeno, in quanto favoriscono il lavoro sulle relazioni e l’inclusività e lavorano su temi come rispetto, gestione della rabbia, rafforzamento dell’autostima.

Il teatro favorisce l’inserimento di studenti in difficoltà che hanno bisogno di un sostegno emotivo oltre che educativo e i laboratori teatrali svolti in lingua Inglese sono un ulteriore punto di forza: aggiungono obiettivi più specifici relativi all’apprendimento della lingua come il miglioramento della pronuncia, dell’intonazione e della fluency e del lessico.

Certifica questi percorsi con Trinity College London
Ottenere una certificazione internazionale significa dare la possibilità agli studenti con un percorso scolastico fragile di arricchire il proprio portfolio scolastico con crediti formativi extra per la lingua inglese. Con un valore in più: gli Esami Trinity di Drama e Performing Arts in lingua inglese, si svolgono in modalità digitale: creare un set per la registrazione o rendere la performance in video efficace, attraverso la tecnologia, sono attività in linea con le direttive ministeriali più recenti. Si possono sostenere individualmente, in coppia o in gruppo e possono essere utilizzate, in periodo scolastico, come credito formativo all’esame di Stato secondo la normativa vigente e nel Curriculum dello Studente Introdotto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Utilizza i fondi dell’Agenda Sud
Gli esami Trinity saranno disponibili anche con i fondi dell’Agenda Sud del Decreto Ministeriale del 30.08.2023 che si propone di attuare un piano complessivo per la riduzione dei divari territoriali e negli apprendimenti per oltre duemila scuole del Mezzogiorno Tra le attività finanziate, il contrasto alla dispersione, il potenziamento delle competenze trasversali, attività laboratoriali, formazione specifica per studenti.

Scopri i programmi d’esame di Trinity per Drama e Performing Arts e e ricevi tutte le informazioni sulle opportunità disponibili per la tua scuola!

Il Team di supporto è a tua disposizione: scrivi una mail a [email protected] oppure compila questo form e registra il tuo interesse.

WhatsApp
Telegram