Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Con la Naspi anticipata bisogna rispettare il limite dei 4.800 euro di guadagno?

WhatsApp
Telegram
Pensione Quota 100 e Naspi

Per chi richiede l’anticipo della Naspi quali sono i limiti lavorativi imposti pena la restituzione della somma ricevuta?

Per chi, una volta rimasto disoccupato e percettore di Naspi, vuole avviare attività di impresa autonoma, c’è la possibilità di richiedere l’anticipo dell’indennità di disoccupazione residua. Rispondiamo alla domanda di un nostro lettore che ci scrive:

Salve,
In riferimento all anticipo naspi, qual é il riferimento normativo/circolare dove si evince che bisogna comunicare con naspi. Com il reddito presunto dopo e/o contestualmente invio della domanda di anticipo naspi?. O meglio la mia richiesta è sapere se Si applica sempre il limite reddituale di 4800 anche se si sta chiedendo un anticipo naspi per un attività che è stata costituita dopo la percezione della naspi.
Ringraziando anticipatamente saluto.

Naspi anticipata e redditi

Per quel che riguarda la Naspi il riferimento normativo che si deve consultare, ovviamente, è la circolare numero 94 del 12 maggio 2015, ovvero quella che illustra il decreto legislativo del 4 marzo 2015 numero 22 che introduce la misura.

Per quel che riguarda la Naspi anticipata è largamente illustrata asl punto 2.9 denominato “incentivo all’autoimprenditorialità”.  Ed in essa non viene mai citato il limite dei 4.800 euro previsto per chi percepisce la Naspi mensile.

L’unico limite che l’anticipo impone è quello legato all’attività di lavoro subordinato “Il lavoratore che instaura un rapporto di lavoro subordinato prima della scadenza del periodo per cui è riconosciuta la liquidazione anticipata della NASpI è tenuto a restituire per intero l’anticipazione ottenuta, salvo il caso in cui il rapporto di lavoro subordinato sia instaurato con la cooperativa della quale ha sottoscritto una quota di capitale sociale.”.

Di fatto, quindi, essendo l’anticipo un incentivo al lavoro autonomo non può porre assolutamente limiti ai guadagni derivati dallo stesso. E pertanto per chi richiede l’anticipo della Naspi non è da tenere conto del limite dei 4.800 euro derivanti da lavoro autonomo.

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Diventa docente di sostegno, bando a breve: corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, scade oggi