Con la legge 106 arrivano nuovi profili professionali ATA, Pacifico (Anief): “Bene, largo ora all’assunzione in ruolo su tutti i posti liberi”
“Nell’ultima legge, la 106, ribattezzata Decreto Scuola, finalmente è stata approvata una norma che permette di rivisitare gli organici dal prossimo anno scolastico, inserendo le nuove figure scolastiche che abbiamo individuato nel contratto. Quindi, quello dell’operatore scolastico e del funzionario. Adesso è importante andare oltre il turnover e permettere l’assunzione in ruolo sul 100% dei posti: è quello che Anief sta portando avanti”. A dichiararlo è stato Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, commentando con l’agenzia Teleborsa la conversione in legge del decreto Scuola.
“Sul personale Ata della scuola – ha spiegato Pacifico – serve la massima attenzione. Lo abbiamo detto anche al ministro Giuseppe Valditara, al quale abbiamo ribadito la necessità di continuare con quell’organico aggiuntivo che avevamo avuto lo scorso novembre alle scuole. Un organico che poi si è ridotto a partire dal mese di gennaio 2024, perchè sono saltati gli incarichi dati agli assistenti amministrativi. Riteniamo che questo organico aggiuntivo che abbiamo ribattezzato PNRR Agenda Sud, sia fondamentale per le nostre scuole”.
Per queste motivazioni più che valide, ha concluso il presidente nazionale Anief, “abbiamo chiesto al Ministro di trovare quelle risorse per potere, all’inizio del prossimo anno scolastico, richiamare in servizio tutto questo personale che era stato chiamato nel novembre scorso. Stiamo parlando di più di 8 mila tra collaboratori scolastici e amministrativi”.