Con i fondi dei banchi a rotelle e monoposto si potevano acquistare sistemi di aerazione per quasi tutte le classi. L’analisi

WhatsApp
Telegram

324 milioni per banchi a rotelle e monoposto: sarebbero bastati per sistemi di aerazione in quasi tutte le classi. Si tratta del risultato a cui è arrivato Luigi Monfredi, caporedattore redazione società di RaiNews24, che ha realizzato un’interessante analisi sull’efficienza della spesa pubblica per la scuola durante la pandemia. 

Secondo i dati di Anac e Governo, si legge su Skuola.net, nel 2020 sono stati acquistati, per 324 milioni di euro, poco più di due milioni e mezzo di banchi, per poter distanziare gli alunni nelle aule: 434mila di questi erano, per l’appunto, a rotelle e di ultima generazione. La restante parte, invece, era composta dai monoposto tradizionali.

I banchi a rotelle sono costati mediamente 270 euro l’uno, 95 quelli tradizionali che sono stati utilizzati in 126 mila aule (considerando una capienza media di 20 posti) a fronte di 370mila classi nella scuola pubblica italiana, cioè solo una su quattro.

Bisogna ricordare che, specialmente quest’anno, moltissimi banchi monoposto e a rotelle sono finiti nelle cantine delle scuole, a causa dell’allentamento delle misure anti-covid che ha di fatto eliminato il distanziamento e dunque si è tornati all’assetto più “tradizionale” dei banchi nelle classi.

L’analisi del giornalista vuole evidenziare che con i soldi investiti per i banchi monoposto e a rotelle, si sarebbero invece potuto invece optare per sistemi di aerazione, ventilazione efficace.

Il costo di un efficace sistema di aerazione, ventilazione e sanificazione, capace di abbattere del 99% di batteri e virus, si aggira tra i 200 e gli 800 euro a classe. Con 324 milioni il doppio delle aule, se non il triplo, sarebbero state dotate di tali strumentazioni d’avanguardia.

Con il vantaggio che, se oggi i banchi monoposto o a rotelle non vengono praticamente più usati, al contrario gli strumenti di aerazione o di purificazione dell’aria avrebbero donato – tuttora e in futuro – un anno scolastico più sicuro e confortevole ai nostri alunni.

WhatsApp
Telegram

TFA SOSTEGNO VIII CICLO: Scegli il corso di preparazione di Eurosofia a cura del Prof. Ciracì e dell’Avv. Walter Miceli che prepara a tutte le prove