Con-corso Matematica per tutti – Special Edition, sono aperte le iscrizioni

Stampa

Comunicato – Nonostante il timore che sta accompagnando questo anno scolastico dal 19 ottobre 2020 sono aperte le iscrizioni al Con-corso Matematica per tutti – Special Edition, organizzato da CreativaMente Tokalon in collaborazione con Cinecittà World, con il patrocinio dell’Università degli studi Roma Tre, della Regione Lazio e di Roma
Capitale.

È importante continuare a scommettere sulla scuola e sull’ importanza del suo aspetto laboratoriale e cooperativo. Nella difficoltà di portare avanti tutto questo prendiamo l’opportunità di scoprire nuove modalità di esperienza e collaborazione all’insegna sempre della sicurezza e del distanziamento. Scegliere di non fermarsi è il segno tangibile di investimento e fiducia in una scuola che ce la può fare.

Il Con-corso Matematica per tutti – Special Edition è, come nelle scorse edizioni, una proposta didattica che un docente può sperimentare con l’intera classe. Quest’anno si rivolge particolarmente ai docenti e agli studenti della scuola primaria (III, IV e V anno) e secondaria di primo grado. Possono comunque partecipare anche docenti con classi diverse da quelle suggerite.

Punto focale della proposta è quest’anno più che mai il percorso di lavoro con i propri studenti, possibile anche a distanza. L’aspetto concorsuale poi è evidentemente vincolato a quelle che saranno le indicazioni nazionali a riguardo.

Il Con-corso Matematica per tutti – Special Edition è:
– un’opportunità per gli studenti di scoprire la dimensione esperienziale della matematica attraverso il gioco puntando sull’inclusione e sull’attenzione ai bisogni e alle potenzialità di ciascuno, ri-scoprendo i concetti fondamentali della matematica elementare e il valore della collaborazione anche a distanza. Ogni studente avrà un kit di gioco e lavoro personale che gli permetterà di svolgere tutte le attività previste, a scuola o a casa, in perfetto rispetto delle norme di sicurezza e distanziamento previste per l’anno scolastico in corso.
– un’opportunità per i docenti di aggiornamento e confronto sulle metodologie didattiche. Ogni docente ad iscrizione avvenuta avrà accesso poi all’area riservata del sito dedicato dove potrà reperire materiali di studio e di lavoro.
Per quest’anno speciale poi tutti i docenti partecipanti hanno la possibilità di usufruire di una proposta formativa specifica, presente sulla piattaforma SOFIA nel catalogo MIUR. La formazione sarà erogata attraverso videolezioni in diretta (webinar) e/o in modalità asincrona sui contenuti seguenti:
● il valore didattico dei giochi e dei quesiti a essi ispirati
● attività svolte in classe e a distanza nei diversi livelli scolastici
● riflessioni sui temi matematici proposti nel Con-corso- Special Edition

Il corso è caricato su S.O.F.I.A. con il nome: “Con-corso Matematica per tutti – Special Edition” con il codice 72314.
Sul sito www.matematicapertutti.it  il bando ufficiale del Con-corso Matematica per tutti – Special Edition, tutti i contatti e maggiori dettagli sulle modalità di iscrizione e
sulle passate edizioni.
Buona matematica per tutti!

Stampa

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia