Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Con 18 anni di contributi quali possibilità di pensione?

WhatsApp
Telegram

Pensione, è possibile per chi non ha versato i 20 anni di contributi? Vediamo il caso specifico.

Non sempre al raggiungimento dei 67 anni si raggiunge il diritto alla pensione di vecchiaia. Questo accade quando si arriva all’età di accesso alla pensione anticipata senza aver maturato i 20 anni minimi di contributi richiesti. Ma se ci si accorge prima dei 67 anni di non aver raggiunto il diritto alla pensione si può correre ai ripari.

Rispondiamo ad una nostra lettrice che ci scrive:

Allora mia mamma ha 62 anni . Ha 18 anni di contributi ha iniziato nel 1980 e ha anche qualcosa dopo dal 1980 al 2009 fermandosi per qualche tempo cmq 18 anni . Ha diritto alla pensione?

Pensione con 18 anni di contributi

Purtroppo avendo contributi versati prima e dopo il 1996 con soli 18 anni non ha diritto a nulla al raggiungimento dei 67 anni. Se avesse avuto tutti i contributi versati prima del 1992 avrebbe avuto diritto alla pensione con una delle deroghe Amato, se fossero stati versati a partire dal 1996, invece, avrebbe avuto diritto alla pensione di vecchiaia al raggiungimento dei 71 anni.

Potrebbe aspirare solo all’assegno sociale ma solo nel caso che non abbia redditi propri (basta la pensione del papà o la pensione di reversibilità a far perdere il diritto al sussidio). Come fare per garantire alla signora il diritto alla pensione?

Avendo ancora 62 anni sua mamma ha, però, tutto il tempo di versare i 24 mesi circa di contributi mancanti e può farlo anche chiedendo l’autorizzazione al versamento dei contributi volontari. In questo modo, raggiungendo i 20 anni di contributi versati avrà diritto al compimento dei 67 anni ad una pensione che, nel peggiore dei casi, sarà di importo minimo (524 al mese euro nel 2022)

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito