Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA): come utilizzarla in modo efficace in classe con gli studenti con difficoltà comunicative

WhatsApp
Telegram

Corso online di formazione pratica (indicazioni pratiche, schede operative, strumenti applicativi, test di autovalutazione), rivolto ai docenti di ogni ordine e grado per supportarli nella progettazione e applicazione di interventi di Comunicazione Aumentativa e Alternativa all’interno della propria classe.

Non tutti gli alunni sono in grado di comunicare ed esprimersi verbalmente in modo corretto, le abilità e le competenze di alcune tipologie di bambini e ragazzi con BCC (Bisogni Comunicativi Complessi) possono variare moltissimo, comprendendo disabilità motorie, cognitive e del linguaggio di grado diverso.

I bambini che mostrano seri problemi di linguaggio necessitano di un’adeguata attenzione e un intervento precoce mirato, per non rendere difficile lo sviluppo comunicativo, cognitivo e sociale.

Ecco perché è fondamentale progettare interventi basati sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA).

Tuttavia, progettare interventi e percorsi basati sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) non è semplice. Al fine di aiutare l’alunno, è necessario definire la funzionalità, gli obiettivi e gli strumenti con cui viene messa in pratica la CAA.

  • Cos’è la CAA, a cosa serve e a chi si rivolge?
  • Quali sono gli ambiti di intervento della CAA?
  • Quali sono i benefici del suo utilizzo in un contesto scolastico e domestico?
  • Qual è il ruolo della famiglia?
  • Quali strumenti e strategie utilizzare a scuola per favorire l’inclusione degli alunni con difficoltà?
  • Come costruire e aggiornare il materiale di supporto (vocabolario, quaderni, schede mobili) rispetto ai bisogni del momento?

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) è un approccio clinico dai vari volti, ma che offre alle persone con bisogni comunicativi complessi la possibilità di comunicare tramite canali che si affiancano a quello orale.

La CAA è l’insieme di strategie, strumenti e tecniche messe in atto in ambito clinico, scolastico e domestico per garantire la comunicazione alle persone che non possono esprimersi verbalmente (succede in presenza di alunni con disturbo dello spettro autistico, aprassia del linguaggio, disabilità intellettive o late talkers).

N.B. La Comunicazione Aumentativa e Alternativa è un potente strumento per creare legami e inclusione all’interno di una classe.

Per fornirLe un supporto pratico nella progettazione di percorsi educativi e didattici, che mettano al centro la CAA, Le proponiamo di seguire il nostro pratico Online Seminar, che La guiderà passo dopo passo: dall’apprendimento delle nozioni teoriche alla fase pratica di strutturazione in classe.

Si tratta di un corso online accreditato (15 ore formative), presente sulla piattaforma Sofia e quindi acquistabile con la Carta del Docente.

Online Seminar (Corso pratico di formazione online)

LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA COME SUPPORTO ALLE DIFFICOLTA’ COMUNICATIVE NELLA PRATICA EDUCATIVA

Indicazioni pratiche, schede operative, strumenti applicativi

A cura della Dott.ssa Emanuela Di Tommaso, psicologa clinica e della salute, pedagogista e formatrice esperta in CAA, disturbi del neurosviluppo, autismo, disturbi specifici dell’apprendimento, depressione e schizofrenia.

OFFERTA LIMITATA: sconto del 15% entro il 19 aprile 2021

Cos’è l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 3 lezioni (dispense, slides di sintesi, esempi, questionari intermedi di autovalutazione) disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato.
  • Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 52083).
  • Potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto avrà a disposizione tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione intermedi e i materiali di approfondimento.
  • Al termine del corso riceverà un attestato di partecipazione (15 ore).

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCHI QUI

BENEFICI e VANTAGGI per LEI:

  • Imparerà a utilizzare  correttamente gli strumenti della CAA (tabelle di comunicazione, libri personalizzati, VOCA’s, passaporto, ecc.), per stimolare gli alunni che non possono esprimersi in modo convenzionale a comunicare in modo alternativo.
  • Imparerà a inquadrare le disabilità della comuncazione (disturbo del linguaggio, dello spettro autistico, disabilità intellettive, dello sviluppo, ecc.) e a programmare interventi ad hoc in funzione delle necessità del singolo studente.
  • Le indicazioni pratiche, le schede operative e gli strumenti applicativi elimineranno ogni Suo dubbio sulla corretta applicazione della CAA in classe e Le forniranno spunti per creare strumenti ad hoc, come schede mobili personalizzate, passaporto e vocabolario per i suoi studenti.
  • Oltre ad avere un canale alternativo per comunicare con gli alunni (in presenza o meno di disabilità), imparerà a facilitare i testi per gli studenti stranieri che non hanno totale padronanza della lingua italiana, anche in un’ottica inclusiva.
  • Attraverso i consigli della nostra esperta sarà in grado di garantire ai Suoi studenti la continuità didattica tra i diversi gradi scolastici (ad esempio, attraverso il Passaporto Personale per la Comunicazione).
  • MASSIMA FLESSIBILITÀ: nessun vincolo di orario per l’accesso al materiale didattico. Potrà decidere liberamente quando e dove consultarlo senza limiti di tempo e di utilizzo.
  • Alla fine del corso riceverà un attestato di partecipazione (15 ore).

Si tratta di un corso online accreditato e acquistabile anche con la Carta del Docente.

Nel caso in cui non intendesse usufruire di tale bonus, Le abbiamo riservato uno sconto speciale.

OFFERTE e PROMOZIONI

  • OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni entro lunedì 19 aprile 2021 (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).
  • Ulteriore sconto cumulativo del 10% per 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

PER SCARICARE IL MODULO D’ISCRIZIONE E L’OFFERTA DEDICATA CLICCHI QUI

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2021/04/212_21_modulo.pdf 

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online consulti il nostro portale web https://www.aidem.it/settore/scuola-didattica/

Chi siamo

Aidem Srl (Professional Academy) è un ente di formazione accreditato dal MIUR.

Da diversi anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

È molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.
Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.
Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp: 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Per consultare tutti i nostri corsi online accreditati dal MIUR clicchi qui.

WhatsApp
Telegram