Competizione FIRST® LEGO® League, concorso mondiale per favorire l’apprendimento delle STEM

WhatsApp
Telegram

FIRST® LEGO® League è un concorso mondiale rivolto a squadre di ragazze e ragazzi, il cui scopo è favorire l’apprendimento delle STEM in modo coinvolgente attraverso esperienze dirette di problem solving e di progettazione di robot realizzati con i kit LEGO® per la robotica educativa.

Le squadre possono essere sia scolastiche che extrascolastiche e le età dei componenti di ciascuna squadra possono essere diverse tra loro.

La categoria Explore coinvolge squadre composte da 2 a 6 bambine e bambini, accompagnati da almeno 2 coach adulti, che si cimentano in una ricerca legata al tema dell’anno, nella costruzione e movimentazione di un modellino LEGO® sulla base di istruzioni che vengono inviate e nella realizzazione di un poster di presentazione dei risultati raggiunti.

La categoria Challenge è rivolta a squadre composte da 2 a 10 ragazze e ragazzi, guidati da almeno 2 coach adulti. Le squadre si sfidano su un campo di gara (lo stesso in tutto il mondo), costruendo e programmando robot LEGO® autonomi che siano in grado di svolgere le missioni previste dal regolamento. Inoltre, le squadre vengono valutate da una giuria costituita da esperti e professionisti, a cui devono presentare i propri progetti innovativi inerenti al tema dell’anno, illustrare le proprie scelte
di progettazione e programmazione del robot usato durante la gara e in cui deve emergere il rispetto dei Core Values della manifestazione.

Le iscrizioni sono aperte dal 5 giugno 2023 e chiuderanno il 1° novembre 2023.

Nei mesi di gennaio e febbraio 2024 si svolgeranno le qualificazioni regionali, mentre nel mese di marzo si terrà la finale nazionale.

Circolare e regolamento

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri